fbpx
Connettiti con noi

Miwa Benevento vs Esperia Cagliari

Basket, Serie B Interregionale - Terza giornata ritorno

Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

CULTURA

“Appia in Jazz_Riverberi”, tappa anche a Benevento con Markus Stockhausen

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Luca Aquino è riuscito a mantenere l’impegno. “Appia in Jazz_Riverberi” potrà contare anche su una data a Benevento. La manifestazione che sarà inaugurata il prossimo 18 maggio e terminerà sabato 26, farà tappa nel capoluogo giovedì 24 maggio alle ore 20 con un evento di rilievo internazionale: all’Auditorium San Vittorino, accompagnato dalla “Nicola Sala Jazz Orchestra” diretta dal maestro Roberto Spadoni, si esibirà il musicista e compositore tedesco Markus Stockhausen.

L’evento non rientra nel programma approvato con i fondi della Regione Campania, ma è autofinanziato ed autogestito grazie al contributo di quattro sponsor (Italdata Spa, Studio commercialisti Aquino, Studio avvocati e commercialisti Palummo, We.Cowork) ed è stato realizzato con la preziosa e fondamentale collaborazione del Conservatorio Statale “Nicola Sala” e del suo direttore Giuseppe Ilario. In pratica è un omaggio sentito di Luca Aquino alla sua città che lo ha sempre motivato, ispirato e sostenuto.

Prima del concerto, alle ore 16.00 e sempre al San Vittorino, Stockhausen terrà una masterclass, totalmente gratuita e aperta a chiunque vorrà iscriversi, sulla musica intuitiva e sul tema dell’improvvisazione. Markus Stockhausen è un trombettista e flicornista che nel 2005 ha vinto il prestigioso WDR Jazz Prize come miglior improvvisatore. E’ considerato il re della musica intuitiva ed è in grado di spaziare con straordinaria semplicità tra musica contemporanea, classica e jazz moderno.

Figlio di Karl Heinz Sotckhausen (considerato uno dei principali compositori e visionari del XX secolo, conosciuto per il suolo lavoro di avanguardista sulla musica elettronica, sull’alea nella composizione seriale e sulla spazializzazione in musica), Markus ha suonato in tutto il mondo musica da lui composta per solista, per orchestra d’archi, per orchestra sinfonica e anche con diversi ensemble di jazz. Nella sua carriera ha inciso più di 80 cd con numerose etichette e diversi stili che testimoniano la sua poliedrica attività.

Come Luca Aquino è un esploratore dell’espressività jazzistica: ha scritto numerose partiture insieme al fratello Simon Stockhausen per varie orchestre, per film (“Berlin-Jerusalem” del 1989) e per teatro e inoltre ha realizzato importanti progetti per la Philarmonia di Colonia, come due spettacoli all’aperto con un pubblico rispettivamente di 70mila e 100mila persone per celebrare il quinto e il decimo anniversario dalla fondazione della stessa. L’approccio di Markus alla musica intuitiva, è influenzato dal post-bop, dal free jazz, dalla world music, dall’elettronica, dall’ambient.

Tra le sue numerose collaborazioni c’è quella con il contrabbassista Gary Peacock (noto per lo Standards Trio con Keith Jarrett e Jack DeJohnette). Regolarmente tiene laboratori sulla musica intuitiva, e seminari su cantato e silenzi, come farà anche a Benevento. Le sorprese però non si esauriscono qui: Luca Aquino e il suo staff stanno lavorando ad una preview di “Appia in Jazz_Riverberi”, da tenersi a Caserta, sempre con la “Regina Viarum” come filo conduttore, a completamento di un percorso che, in questo modo, oltre alla provincia sannita, toccherà anche quella di Terra di Lavoro.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 7 ore fa

Il Conservatorio di Benevento all’Istituto Italiano di Cultura di Londra: serata di alta rappresentanza culturale e formativa

redazione 3 giorni fa

Un pezzo di Sannio all’Ariston: il produttore Nathys firma la sigla di Sanremo 2026

redazione 2 settimane fa

Musica e rieducazione in carcere, l’iniziativa AIGA alla Casa Circondariale di Benevento

redazione 4 settimane fa

Benevento, conclusa la seconda edizione della rassegna “Percorsi di Luce”

Dall'autore

redazione 41 minuti fa

Mastella: “Scuola e dimensionamento, responsabilità è del Governo. Valuteremo tutte le strade, ma no a caciara e ipocrisia politica”

redazione 1 ora fa

Ceppaloni: il CEPELL sostiene “Marginalia. Libri e memorie da riscrivere”

redazione 2 ore fa

Ente montano del Taburno, NdC: “Bilancio della Comunità è ostaggio di escamotage: è atteggiamento anti-istituzionale”

redazione 2 ore fa

Tre appuntamenti imperdibili per il Carnevale Cerretese: ecco il programma

Primo piano

redazione 41 minuti fa

Mastella: “Scuola e dimensionamento, responsabilità è del Governo. Valuteremo tutte le strade, ma no a caciara e ipocrisia politica”

redazione 2 ore fa

Accorpamento Sant’Angelo a Sasso-Moscati, interrogazione di Rubano. Errico: ‘Rivedere i criteri’

redazione 4 ore fa

SeM Style raddoppia: grafica, creatività e idee regalo sbarcano all’IperUniverso di San Giorgio del Sannio

redazione 5 ore fa

Dall’ufficio postale alla cella: arrestata la donna accompagnata ieri mattina in Questura

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content