fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

PRIMO PIANO

Istat, l’istruzione allunga la vita. Ma in Campania c’è la più bassa sopravvivenza

Un dato allarmante se incrociato con i risultati del Rapporto Osservasalute: nelle regioni del Sud, e specie in Campania (+5,28%), si registra un tasso di mortalità per tumori e malattie croniche superiore fino al 28% rispetto al Nord Italia

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Il livello di istruzione può allungare la vita? Da quanto emerge dai dati Istat pare proprio di sì. Secondo l’analisi svolta sul triennio 2012-2014 dall’Istituto Nazionale di Statistica e pubblicata ieri, gli uomini maggiormente istruiti vivono in media 3 anni in più rispetto a coloro che hanno un livello di istruzione più basso, mentre per le donne la differenza si attesta a un anno e mezzo.

Se si prendono in considerazione i dati regionali, il divario tra speranza di vita e livello di istruzione aumenta e farla da padrona per una sopravvivenza più bassa rispetto al resto d’Italia è la Campania.

L’Istituto Nazionale di Statistica ha presentato per la prima volta le tavole di mortalità regionali per genere e livello di istruzione elaborate sui risultati relativi alla popolazione residente al Censimento 2011 e agli eventi osservati nel triennio successivo 2012-2014 nell’ambito del progetto “Differenze socio-economiche nella mortalità”.

Tra i risultati più importanti si conferma il divario di sopravvivenza per livello di istruzione. L’aspettativa di vita media alla nascita varia da 82,3 anni per gli uomini con livello di istruzione alto a 79,2 anni per i meno istruiti (+3,1 anni). Tra le donne da 86,0 a 84,5 anni (+1,5 anni).

La forbice si amplia notevolmente quando si prendono in considerazione anche i dati regionali (+6,1 anni negli uomini e +4 anni nelle donne): la maggiore sopravvivenza si osserva a Bolzano, mentre è la Campania ad essere la regione più svantaggiata con la più bassa speranza di vita, pari a 77,5 e 82,9 anni per uomini e donne meno istruiti.

Il gradiente delle diseguaglianze nella speranza di vita per titolo di studio è presente in tutte le regioni ma si evidenziano interessanti differenze. Marche e Umbria hanno i differenziali tra alto e basso livello di istruzione più contenuti rispetto alle altre regioni sia per gli uomini (1,9 e 2,1 anni) che per le donne (0,7 e 0,5 anni).

In queste regioni si osservano anche le più alte speranze di vita per i livelli di istruzione bassi. Anche la Calabria ha differenziali bassi tra gli uomini (2,6 anni), ma ciò è dovuto al fatto che la speranza di vita è più bassa della media nazionale sia tra quanti hanno un livello di istruzione alto sia tra i meno istruiti.

Tra le regioni con i gradienti più elevati per gli uomini si osservano il Molise, la Valle d’Aosta, Campania, Lazio, Friuli-Venezia Giulia e Sardegna (valori tra 3,9 e 3,5 anni).

La Campania si caratterizza per una forte diseguaglianza nella mortalità per titolo di studio e al contempo per i valori più bassi d’Italia nelle speranze di vita per tutti i livelli di istruzione. Questo risultato si conferma anche per le donne campane.

Un dato questo, che se incrociato con i risultati sulla salute e sul benessere del Rapporto Osservasalute diffuso oggi dal Codacons, appare molto problematico ed emergenziale: nelle regioni del Sud e specie in Campania, si registra un tasso di mortalità per tumori e malattie croniche superiore fino al 28% rispetto al Nord Italia. Il dato della Campania, in particolare,  è del 5,28 % in più.

“Disuguaglianze sociali inaccettabili e vergognose per un paese civile, e un’Italia che viaggia a due velocità sul fronte della salute”: ha affermato il Codacons, commentando i risultati del Rapporto Osservasalute e spiegando che “alla base di tale divario c’è la difficoltà di accesso a servizi sanitari efficienti per una consistente fetta di popolazione residente nel Sud Italia, pur contribuendo come gli altri cittadini a finanziare il Sistema sanitario nazionale attraverso le tasse”.

“L’Italia non è in grado di garantire lo stesso livello sanitario a tutti i cittadini, e in questo la politica ha fallito miseramente creando disparità inaccettabili sul territorio – ha aggiunto il presidente di Codacons Rienzi, che ha avanzato la proposta di “ridurre in modo proporzionale la quota di tasse relativa al settore sanitario a quei cittadini che risiedono in Campania e nelle regioni del Sud dove la mortalità per malattie come i tumori registra numeri superiori rispetto alla media nazionale”.

 

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 4 giorni fa

Medaglia d’oro dall’Ordine al medico e imprenditore Antonio De Vizia per i 50 anni dalla laurea

redazione 4 giorni fa

Pietrelcina, il 26 maggio torna la fiaccolata per i malati oncologici

redazione 1 settimana fa

Mastella: ‘Istat, Sannio provincia campana con il più basso tasso di disoccupazione’

redazione 2 settimane fa

Spopolamento, Telese in controtendenza. Caporaso: “Insieme a crescita demografica c’è sviluppo economico e interesse per città”

Dall'autore

redazione 31 minuti fa

Barone (Lega): ‘Regione Campania blocca pagamento ai Comuni, imprese in ginocchio. Si intervenga immediatamente’

redazione 43 minuti fa

Benevento, chiusura temporanea al traffico domani in via Annunziata

redazione 1 ora fa

Ospedale Sant’Agata de’ Goti, Cacciano: “Morgante? Polemica sterile, pensiamo a fare squadra per eliminare gap sulla spesa sanitaria”

redazione 1 ora fa

Alla Rocca una short-list per le nomine in enti, aziende, istituzioni e partecipate della Provincia

Primo piano

redazione 1 ora fa

Ospedale Sant’Agata de’ Goti, Cacciano: “Morgante? Polemica sterile, pensiamo a fare squadra per eliminare gap sulla spesa sanitaria”

redazione 1 ora fa

Alla Rocca una short-list per le nomine in enti, aziende, istituzioni e partecipate della Provincia

redazione 2 ore fa

Miasmi, nuova segnalazione: il sindaco dispone controlli e allerta le autorità competenti

redazione 3 ore fa

Fortore, sanzioni a pescherie. Un’attività chiusa per gravi carenze igienico-sanitarie

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content