fbpx Skip to content
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

CULTURA

Turismo nel Sannio, in arrivo nuove fermate del treno storico

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Si è tenuta nella mattinata di ieri, lunedì 16 aprile, presso l’aula consiliare del Comune di Fragneto Monforte, una riunione organizzativa tra i sindaci ed i consiglieri dei comuni dell’Alto Tammaro (Fragneto Monforte, Campolattaro, Pontelandolfo, Santa Croce del Sannio, Morcone e Sassinoro) per l’arrivo del treno storico Fondazione Fs-Regione Campania, e l’inaugurazione delle stazioni ferroviarie di Campolattaro e Pontelandolfo (6 maggio) e quella di Morcone (1 luglio). Presente all’incontro Costantino Boffa, delegato del presidente della Regione Campania oltre ai rappresentanti della Cna Benevento impegnata nella valorizzazione delle risorse territoriali e dei servizi turistici che interessano la tratta ferroviaria. Un incontro proficuo dove, tra le altre cose, si è discusso di attivare nuove strategie di promozione e valorizzazione turistica con il coinvolgimento del Gal Alto Tammaro “Terre dei Tratturi”, della Comunità Montana dell’Alto Tammaro, Sannio Autentico e delle altre realtà territoriali.

Il progetto di riattivazione della tratta ferroviaria “Benevento-Pietrelcina-Bosco Redole”, è stata inaugurata il 23 settembre 2017 con l’apertura della stazione di Pietrelcina e continuata il 16 dicembre con l’inaugurazione della stazione di Fragneto Monforte. La linea ferroviaria, rilanciata da Fondazione Fs e finanziata dalla Regione Campania, con l’attivazione del treno storico, si arricchisce con l’apertura, prevista domenica 6 maggio, delle fermate di Campolattaro e Pontelandolfo: per l’occasione partirà dalla stazione di Napoli Centrale il treno storico che raggiungerà i due borghi sanniti con una manifestazione-evento prevista a Pontelandolfo. Domenica 20 maggio, invece, il treno storico partirà da Salerno con una fermata speciale nel territorio di Campolattaro, in occasione della Giornata delle Oasi WWF. Nel mese di giugno (3 e 10) il treno storico raggiungerà Benevento, Pietrelcina, Fragneto Monforte, Campolattaro e Pontelandolfo per poi arricchirsi, dal 1 luglio, dell’apertura della stazione di Morcone e, successivamente, quelle di Santa Croce del Sannio e Sassinoro. Entro la fine del 2018 il progetto di Fondazione Fs-Regione Campania, che prevede due corse mensili (da Napoli e Salerno) oltrepasserà i confini regionali per arrivare in Molise con l’apertura della stazione di Sepino (Campobasso).

Nelle prossime settimane seguiranno nuove riunioni organizzative con il coinvolgimento e l’inserimento delle associazioni territoriali che operano nei comuni interessati dal progetto di promozione turistica.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 3 giorni fa

“Capitale Italiana della Cultura 2028”, ecco l’avviso per i soggetti interessati alla candidatura della città di Benevento

redazione 4 giorni fa

Telese Terme: turismo, secondo i dati ISTAT è il comune con la maggiore crescita percentuale in provincia

Giammarco Feleppa 5 giorni fa

Capitale Italiana della Cultura 2028: a Palazzo Paolo V primo tavolo di progettazione partecipata

redazione 1 settimana fa

Benevento e Pietrelcina candidate a Capitale Italiana della Cultura 2028: al via il primo tavolo di progettazione partecipata

Dall'autore

redazione 7 ore fa

Benevento, incendio sulla collina di Monteguardia: in azione due elicotteri

redazione 8 ore fa

Mastella: “Museo ViATor, modo migliore per valorizzare il Patrimonio Unesco della Regina Viarum”

redazione 9 ore fa

Sannio: lunedì allerta meteo per temporali

redazione 9 ore fa

Benevento, da agosto saranno apposti altre 72 tabelle stradali e altri 828 numeri civici 

Primo piano

redazione 7 ore fa

Benevento, incendio sulla collina di Monteguardia: in azione due elicotteri

redazione 9 ore fa

Sannio: lunedì allerta meteo per temporali

redazione 9 ore fa

Benevento, da agosto saranno apposti altre 72 tabelle stradali e altri 828 numeri civici 

redazione 13 ore fa

Servizio 118, la Cimo presenta istanza di accesso agli atti su controlli e verifiche

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.