Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

POLITICA

Ospedali riuniti, l’idea di De Pierro: tavoli tecnici con i nostri professionisti sanitari

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Il capogruppo del Partito Democratico al Comune di Benevento, Francesco De Pierro, è intervenuto in merito alla delicata tematica che nelle ultime ore sta interessando il Sannio relativamente alle modifiche previste dal Piano Regionale di Programmazione della Rete Ospedaliera.

“Alla luce delle battaglie sulla sanità che il Pd sta portando avanti da tempo e in relazione alla più che condivisibile pretesa di certezze in merito a quanto indicato nell’atto aziendale della costituenda Azienda Ospedaliera “San Pio” che riunirà il “Rummo” e il “Sant’Alfonso Maria de’ Liguori”, il quale statuisce, tra l’altro, la riconversione del nosocomio santagatese a Polo Oncologico d’eccellenza, – scrive De Pierro – occorre fare un’attenta riflessione evitando pericolose fughe in avanti e cercando una convergenza comune di interessi che consenta alla voce del nostro territorio di propagarsi in maniera più incisiva in ambito regionale.

Apprezzando i consistenti sforzi del Partito Democratico a tutti i livelli, dalla rappresentanza parlamentare a quella in Consiglio regionale, dai circoli cittadini a quello del capoluogo, non posso non sottoscrivere le parole del segretario della Federazione Provinciale Carmine Valentino quando si augura che ‘tutti possano contribuire in modo costruttivo e serio a proposte finalizzate a dare risposte concrete alla garanzia primaria che è il diritto alla salute’.

Mi permetto pertanto di osservare, che, in ordine a quanto asserito da Valentino, invece di contrapporsi sistematicamente l’uno all’altro, al netto del pensiero di ognuno, sarebbe opportuno e costruttivo che in primis il Partito Democratico, al suo interno, istituisse un tavolo tecnico e politico-istituzionale aperto non solo agli organi più rappresentativi in ambito politico e sanitario, ma anche a tutte le figure d’eccellenza in campo sanitario di cui può pregiarsi la nostra città e la nostra provincia. Mi riferisco ai tanti operatori sanitari e non, conclamati specialisti di eccellenza nel proprio campo professionale, non necessariamente iscritti al partito ma che “vivendo per così dire in trincea”, conoscono certamente meglio di altri le criticità e lo stato in cui versano le varie strutture, le principali necessità delle stesse e di tutti coloro che si rivolgono ai nosocomi per le dovute cure sanitarie.

A mio avviso, l’occasione per assemblare tali risorse potrebbe essere fornita dai costituendi Dipartimenti Tematici avvedutamente promossi dalla Federazione Provinciale del Pd, in particolare quello afferente alle Politiche sociali, Sanità, Associazionismo e volontariato.

Nel qual caso, – prosegue il capogruppo Pd – sarà giusto e doveroso che la segretaria provinciale e cittadina, si prenda cura di individuare le più alte professionalità al fine di richiedere loro la disponibilità all’elaborazione collegiale di una proposta programmatica tecnico – politica che possa rappresentare la migliore sintesi dell’istituendo tavolo di concertazione da poi sottoporre ai vertici della Regione in occasione dell’incontro tra il governatore De Luca ed una delegazione sannita, che dovrebbe tenersi a stretto giro di posta.

Un punto di partenza a mio avviso inevitabile, da realizzare ahimè in tempi brevissimi e da introdurre in tutti gli altri Dipartimenti Tematici, – conclude De Pierro – che consentirebbe al nostro partito di aprirsi più che mai a personalità esterne onde favorire l’inclusione di nuove intelligenze e competenze a tutela e salvaguardia della nostra terra e perché no anche per un rilancio del Partito Democratico, da sempre sensibile, attento e pronto a dar voce al territorio.”

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 2 giorni fa

Il consigliere Errico sostiene la linea Fico: “Giusta la svolta per rafforzare la sanità campana”

redazione 4 settimane fa

Sanità, digitale e territorio: a Cerreto Sannita si disegna l’assistenza del futuro oltre il PNRR

redazione 1 mese fa

“Il Sondaggio di Ntr24” – Sanità nel Sannio: cosa pensano i cittadini?

redazione 1 mese fa

CGIL, al via la raccolta firme per proposte di legge su sanità pubblica e diritti nei lavori in appalto

Dall'autore

redazione 34 minuti fa

Evento per i 50 anni di Mastella nelle istituzioni: i volontari dell’A.I.S.A. in prima linea per la sicurezza al Teatro Romano

redazione 39 minuti fa

Stop ai lavori nelle ore calde, Errico: “Proponiamo un credito d’imposta per le ore di fermo obbligatorio”

redazione 42 minuti fa

Smantellata la banda dei farmaci oncologici: nel 2023 rubarono all’interno dell’ospedale di Sant’Agata de’ Goti. Cinque le misure cautelari

redazione 1 ora fa

Benevento, giovedì il Consiglio comunale: in agenda Tari, Tpl e opere pubbliche

Primo piano

redazione 42 minuti fa

Smantellata la banda dei farmaci oncologici: nel 2023 rubarono all’interno dell’ospedale di Sant’Agata de’ Goti. Cinque le misure cautelari

redazione 1 ora fa

Montesarchio, maltrattamenti e atti persecutori all’ex compagna: scatta divieto di avvicinamento con braccialetto elettronico

redazione 3 ore fa

A Benevento l’alta tecnologia per la cura della tiroide: il prof. Gerardo Amabile alla guida del nuovo Centro di Termoablazione

redazione 3 ore fa

Benevento, danneggiata auto in piazza Guerrazzi. La denuncia di De Iapinis: “Presa di mira una persona vulnerabile”

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content