fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

ECONOMIA

Confindustria: Donisi alla guida della Sezione Meccanica, Orlacchio per Grafica e Allestimenti

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Continuano i rinnovi dei Presidenti di Sezione di Confindustria Benevento che conta circa 318 imprese iscritte per 622 unità produttive, 16 sezioni merceologiche e circa 10.000 occupati.

Clementina Donisi è stata eletta alla guida della Sezione Meccanica, Installatori Impianti e Fonti energetiche.

Clementina Donisi,  imprenditrice di seconda generazione, è responsabile amministrativa dell’azienda COSMIND s.r.l., attiva dal 1989 e ubicata a Dugenta, specializzata nella lavorazione di lamieristica di precisione e prototipazione meccanica localizzata.

Cosmind è tra i subfornitori qualificati di importanti gruppi industriali, tra questi Nokia che posiziona i suoi prodotti prevalentemente in Europa (Romania, Inghilterra, Francia e Germania), in piccola  parte nei paesi extra CE (Messico, Canada, Stati Uniti e Cina). Il suo fatturato, per circa il 97% estero,  la colloca,  con  una  quota  di  mercato  pari  circa  all’1%  di  quella  europea.

“L’industria manifatturiera metalmeccanica riveste in tutti i paesi industriali un ruolo particolarmente  rilevante dal  punto  di  vista  quantitativo, in termini di occupazione, sotto il profilo del  valore aggiunto, degli scambi internazionali ma anche per il ruolo strategico che assolve”, spiega la neo presidente Clementina Donisi.

“La sezione Meccanica, installatori impianti e fonti energetiche di Confindustria Benevento, è tra le più rappresentative con  34 aziende iscritte, tutte realtà particolarmente strutturate e di primario piano nello scenario economico nazionale ed internazionale. Credo che  per il nostro settore sia fondamentale muoversi lungo le direttrici chiave del piano industria 4.0, vale a dire potenziando Investimenti e competenze.  Poiché le aziende appartenenti alla sezione sono attive in settori molto diversificati,  sono convinta che il nostro ruolo debba essere soprattutto quello di divulgatore e acceleratore  di conoscenze e best practices. Siamo sempre più orientati verso la customizzazione del prodotto e per fare questo abbiamo bisogno di poter contare sulle competenze giuste.

Customizzazione e competenze sono la sfida del futuro”, ribadisce Clementina Donisi. “L’innovazione tecnologica da sola non basta, c’è bisogno di  formazione per far crescere le competenze. La quarta rivoluzione industriale che stiamo vivendo sta portando ad una convergenza e un’integrazione tra funzioni aziendali senza precedenti anche per rispondere alla sfida della customizzazione di prodotto.  Customizzare un prodotto, un bene o un servizio  – conclude Donisi – significa adattarlo alle esigenze ed alle aspettative del cliente. La customizzazione si differenzia dalla personalizzazione in quanto quest’ultima vincola il cliente ad opzioni di scelta o  formule già prestabilite  mentre la customizzazione offre un parziale controllo diretto da parte del cliente sulle modifiche da apportare. Per questo appare indispensabile la formazione e l’innalzamento delle competenze del personale. Ringrazio i colleghi che mi hanno scelto alla guida della sezione e  il presidente Filippo Liverini per il forte impulso che sta fornendo all’intera base associativa e per il suo ruolo guida nel panorama economico sannita”.

Questa la squadra della Sezione Meccanica, Installatori Impianti e Fonti energeticheClementina Donisi  – Cosmind s.r.l (presidente); Carpinone Giovanni  – Blue Steel s.r.l (consigliere); De Masi Luca – De Masi s.r.l. (consigliere); Iachetta Giuseppe  – Eulux s.r.l. (consigliere); Pasqualicchio Francesco  – Pasqualicchio s.r.l. (consigliere); Rescigno Natale – SAVIM s.r.l. (consigliere); Varricchio Pietro – I.ME.VA. s.p.a. (consigliere).

Per la sezione Allestimenti, Grafica e Imballaggi è stato riconfermato alla Presidenza Alberto Orlacchio, amministratore unico di TEXI srl, società leader nel settore della grafica e stampa digitale. “Sono veramente soddisfatto del lavoro svolto in questi due anni durante i quali  ho avuto modo di conoscere più da vicino numerose aziende, vere e proprie eccellenze del territorio sannita, e di individuare le criticità che fungessero da stimoli per intraprendere percorsi di crescita e decisioni proficue per il nostro comparto”, spiega Alberto Orlacchio.

“La sezione Allestimenti, Grafica ed Imballaggi ricopre da sempre un ruolo primario per l’intero sistema imprenditoriale: è sinonimo di identità, garanzia, riconoscibilità e competitività. L’importante lavoro svolto è testimoniato anche dalla crescita del numero di aziende Iscritte che sono quasi raddoppiate negli ultimi due anni. Sono stato sempre affiancato e supportato in ogni decisione da una squadra unica, composta da colleghi di settore, che hanno sempre creduto in me. Ringrazio tutte le aziende iscritte alla sezione e che hanno voluto la mia riconferma. Ringrazio il Presidente Confindustria Benevento Filippo Liverini che ha sempre accolto positivamente ogni decisione intrapresa dal nostro comparto e il direttore Anna Pezza, per la sua collaborazione strategica finalizzata alla valorizzazione del nostro territorio”.

“Sono pronto per affrontare questa nuova sfida insieme ad i consiglieri Giovanni Battaglino, Giuseppe Del Vecchio, Antonio Lepore e Maria Francesca Rossi. L’obiettivo primario sarà quello di accrescere ulteriormente il numero di imprese all’interno del nostro comparto. Sono ancora tante le realtà del settore presenti sul territorio che presentano un  forte potenziale di crescita. Impegno e lavoro di squadra serviranno per incentivare la crescita e la competitività delle molteplici realtà imprenditoriali contribuendo, dunque, al rilancio economico, sociale ed industriale dell’intero Sannio”.

Questa la squadra della Sezione Allestimenti – Grafica – Imballaggi: Alberto Orlacchio – Texi srl (presidente); Gianni Battaglino – F.lli Battaglino snc di Battaglino &C (consigliere); Giuseppe del Vecchio – Saound Vibration di Del Vecchio Giuseppe Mario & C sas (consigliere); Emiliano Lepore – Grafica Mellusi di Lepore Antonio (consigliere); Maria Francesca Rossi – Rossi Umberto Allestimenti (consigliere).

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 2 settimane fa

Oltre 180 studenti e 30 aziende per il Career Day dell’ITIS ‘Lucarelli’ di Benevento

redazione 3 settimane fa

Lampugnale (Confindustria): “Mancato rinnovo decontribuzione Sud dopo il 30 giugno rischia di penalizzare pesantemente le Pmi”

redazione 4 settimane fa

Confindustria e istituto Alberti insieme per il Career Day: coinvolti 100 studenti

Giammarco Feleppa 1 mese fa

Leroy Merlin presto a contrada San Vito? Ambrosone non fa nomi: ‘Benevento cresce, in arrivo tre marchi importanti’

Dall'autore

redazione 15 minuti fa

Projenia, prende il via il progetto (h)eart_h, tra terra e cuore

redazione 34 minuti fa

Paupisi, c’è la giunta: ecco nomi e deleghe

redazione 38 minuti fa

Autonomia Differenziata, Barone (Lega): “I cialtroni che contestano sono gli stessi che negli ultimi decenni hanno affossato il Sud”

redazione 50 minuti fa

Nasce il Fondo ‘Generazione Sannio’ per sostenere i futuri professionisti, creando opportunità e promuovendo la cultura del dono

Primo piano

redazione 3 ore fa

Benevento, il primo luglio al via i lavori di ristrutturazione dell’immobile che ospita la casa albergo San Pasquale

Antonio Corbo 5 ore fa

Agricoltura, alla Rocca l’audizione della commissione Aree Interne: “Lavoriamo per una legge a tutela del territorio”

redazione 5 ore fa

Pronto Soccorso Sant’Agata de’ Goti, Mortaruolo: “Sentito De Luca, così non va. Rubano? Oltre al pullman si adoperi con il Ministro”

Christian Frattasi 8 ore fa

Esami di Stato, si parte con il tema di italiano. A piazza Risorgimento le emozioni dei maturandi sanniti

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content