fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Featured

Studente aggredito per adesivi antifascisti, la classe: “Episodio di violenza vergognoso”

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“Con questa nota vogliamo esprimerci sul vergognoso episodio di violenza verificatosi, lo scorso 27 marzo, nel nostro istituto. Due studenti, hanno pensato bene di ‘dare la caccia’ ad un coetaneo ‘reo’, secondo loro, di aver attaccato alcuni adesivi recanti la scritta “Benevento Antifascista” all’interno della scuola. Lo hanno raggiunto nel bagno – che è di fianco alla sua classe – e gridando ed inveendo contro di lui hanno cominciato a colpirlo con pugni al volto ed alla testa, sotto gli occhi attoniti di alcuni di noi, provando infine a trascinarlo a staccare con loro gli adesivi”. Sono le parole dei ragazzi della classe V A dell’istituto “Galilei Vetrone” che hanno deciso di intervenire dopo l’episodio di violenza avvenuto nell’istituto cittadino.

“Tornato in classe – proseguono i giovani -, lo studente aggredito, visibilmente molto scosso, è stato opportunamente circondato dalla solidarietà dei presenti, anche loro ancora increduli per l’accaduto. L’avvenimento lascia tutti noi esterrefatti e turbati, ed è per questo che sentiamo l’esigenza di condannare fermamente ogni episodio di violenza all’interno della nostra scuola come delle altre.

Ci sembra assurdo – spiegano gli studenti – che per un’adesivo che per di più ricorda i valori della resistenza partigiana al fascismo (ricordiamo che la Costituzione Repubblicana vieta la riorganizzazione di partiti fascisti secondo qualsiasi forma) un ragazzo possa essere aggredito nel luogo che dovrebbe essere il massimo simbolo della cultura (argine fondamentale a qualsiasi dittatura o totalitarismo) ed in cui le individualità dovrebbero crescere libere e senza pregiudizi ed imparare una coesistenza pacifica nel segno del rispetto reciproco tra tutti. Non è un caso che al contrario, nel mondo dell’imbarbarimento culturale e morale, dove la scuola viene a configurarsi solo come il luogo di addomesticamento della futura forza lavoro, precaria e da sfruttare, alcuni giovani possano arrivare a cadere preda delle organizzazioni neofasciste e della violenza e dell’odio xenofobo di cui sono portabandiera.

Ribadiamo la nostra ferma condanna verso ogni tipo di violenza – concludono – ed esprimiamo la nostra solidarietà allo studente aggredito, auspicando al contempo la creazione di percorsi scolastici formativi e momenti di riflessione collettiva. Ci auguriamo che tali episodi non accadano più all’interno del nostro istituto, anche grazie al contributo attivo di tutti gli altri studenti e del personale docente e tecnico-amministrativo”.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 2 settimane fa

Benevento, colpisce con un pugno l’auto dei carabinieri nel parcheggio del supermarket: denunciato 39enne trovato anche con coltello

Giammarco Feleppa 2 settimane fa

Aggressione a Montesarchio, per il 17enne cauto ottimismo dal San Pio: ‘Progressiva riduzione sedativi, ma resta in prognosi riservata’

redazione 2 settimane fa

Pestaggio a Montesarchio: emessi quattro Daspo Willy

redazione 3 settimane fa

Pestaggio a Montesarchio, De Iapinis: “Non possiamo girarci dall’altra parte. I genitori si assumano le loro responsabilità”

Dall'autore

redazione 5 ore fa

FI a NdC: ‘Difendiamo politica del merito, non delle famiglie’

redazione 7 ore fa

NdC: “Squallido attacco personalizzato di Martusciello, è becerume politico”

redazione 8 ore fa

Miceli plaude al Linux Day: ‘Investire in formazione, prevenzione e sistemi robusti per tutelare cittadini e imprese da attacchi cyber’

redazione 9 ore fa

Lavori piazza Risorgimento, Pd: “Strettoia ingresso licei mette a rischio studenti: si intervenga subito”

Primo piano

redazione 9 ore fa

Lavori piazza Risorgimento, Pd: “Strettoia ingresso licei mette a rischio studenti: si intervenga subito”

redazione 11 ore fa

Terremoto in Irpinia, scuole chiuse in diversi comuni del Sannio

redazione 13 ore fa

Terremoto in Irpinia, anche a San Leucio del Sannio scuole chiuse lunedì

redazione 14 ore fa

Sannio, la Provincia dispone controlli e verifiche di stabilità in tutti gli edifici scolastici

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content