Comune di Benevento
Tari, Serluca a “Lo Scacchiere”: “L’aumento per le famiglie sarà minimo”
Ascolta la lettura dell'articolo
“L’aumento sulla Tari che si avrà è dovuto all’aumento del costo del conferimento dei rifiuti alla Samte. La società provinciale è passata da 175 euro più Iva a tonnellata a 199 euro per lo smaltimento dei rifiuti. Questa variazione va inserita nel bilancio per fare un Tari corretta”. Così l’assessore alle Finanze del Comune di Benevento, Maria Carmela Serluca, nel corso del format di Ntr24 “Lo Scacchiere”. L’esponente della giunta Mastella ha parlato della redazione del bilancio, che dovrà essere presentato entro la fine del mese di marzo, e delle novità per i contribuenti sanniti.
“La norma – ha spiegato Serluca – dice che l’importo complessivo va a carico dei cittadini e quindi nel piano Tari ci sarà un aumento. Tuttavia, l’esborso maggiore è stato in qualche modo abbassato da un ritocco al ribasso e da una razionalizzazione che stiamo facendo sui costi dell’Asia. L’aumento è minimo: si va da un incremento di 3 euro annuali per un nucleo familiare composto da una sola persona, fino ad arrivare a circa 16 euro per una famiglia di 6 persone. Per quanto riguarda le attività produttive, invece, con il sindaco abbiamo concordato di non aumentare la tassa per quelle categorie che pagano la Tari più alta per legge.
“L’altra novità – ha concluso l’assessore di Palazzo Mosti- riguarda il regolamento, che la settimana prossima arriverà in Consiglio, nel quale daremo un agevolazione del 30% alle famiglie con disabile al 100% e con un reddito Isee fino a 5mila euro. La somma non andrà sugli altri contribuenti, ma a carico del bilancio”.