fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

ENTI

Al via la rete oncologica regionale, Mortaruolo: “Un altro obiettivo raggiunto”

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“L’avvio della rete oncologica regionale è un altro obiettivo raggiunto dalla Regione Campania in materia sanitaria. Un annuncio che il presidente De Luca aveva fatto proprio nel Sannio, lo scorso 20 dicembre, in occasione della presentazione del nuovo polo oncologico che nasce dalla sinergia tra l’Azienda Ospedaliera Rummo di Benevento e il Presidio Ospedaliero Sant’Alfonso Maria de’ Liguori di Sant’Agata de’ Goti”. Così il Consigliere regionale e Vicepresidente della Commissione Agricoltura della Campania, on.le Erasmo Mortaruolo.

“In quella circostanza – prosegue Mortaruolo – alla presenza del Direttore Generale per il Coordinamento del Sistema Sanitario Regionale, Antonio Postiglione; del Direttore Generale dell’Asl di Benevento, Franklin Picker e del Direttore Generale del Rummo, Renato Pizzuti fu annunciata la sperimentazione della piattaforma di presa in carico dei pazienti nell’ambito della rete oncologica campana. Un’ulteriore dimostrazione della riconosciuta eccellenza sanitaria sannita. La priorità della nostra amministrazione regionale è quella di puntare all’equilibrio tra territori soprattutto nel garantire ai cittadini il diritto alla salute ed è per questo che abbiamo deciso di intervenire senza remore con tagli agli sprechi e alle inefficienze del passato potenziando invece quelle realtà virtuose che nel presente costituiscono motivo di fiducia per i cittadini della nostra provincia”.

Il decreto, che avvia la rete oncologica regionale, definisce i percorsi diagnostici e terapeutici per 13 patologie neoplastiche che insieme rappresentano il 70% dei tumori in Campania. Inoltre approva i criteri di qualità per la refertazione anatomo-patologica, per il trattamento di alcuni effetti collaterali dei chemioterapici e per l’esecuzione secondo modalità standard dei trattamenti radioterapici. Si tratta di documenti importanti prodotti nel segno del miglioramento della qualità dell’assistenza oncologica regionale.

La realizzazione della Rete Oncologica è uno degli obiettivi prioritari della amministrazione regionale e si realizza in collaborazione con la Cabina di Regia della Rete e il coordinamento della stessa dell’Istituto Pascale. Definisce inoltre tempi certi da parte di tutte le aziende ospedaliere per il recepimento e l’applicazione dei percorsi che sono stati definiti. La Cabina di Regia della Rete metterà in campo ogni sforzo affinché i processi vengano implementati per tempo.

Il network tra le Aziende ospedaliere e il territorio sarà la chiave della operatività della rete, genererà un miglioramento della efficacia globale delle terapie e una semplificazione per i pazienti e per le famiglie nel segno della presa in carico totale.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 10 ore fa

Ricciardi (M5s) attacca su ambulanze obsolete, ritardi nei soccorsi e gestione ASL

redazione 11 ore fa

Forza Italia, il vicesindaco di Torrecuso nuovo responsabile Sanità

redazione 1 giorno fa

Posti letto nelle Rsa e screening oncologici, il Ministero della Salute boccia piano di rientro della Campania

Alberto Tranfa 6 giorni fa

Benevento, sovraffollamento e sanità inesistente nel carcere: appello per un intervento legislativo urgente

Dall'autore

redazione 5 ore fa

Quarta edizione di ‘Pazzienn Pazzienn” e 30 anni dell’assocazione ‘N’ata Storia’: a Bucciano tre giorni di eventi

redazione 5 ore fa

Santa Maria Capua Vetere, tentano di introdurre hashish in carcere: a fermarle i cinofili sanniti

redazione 7 ore fa

Sannio: consumi pro-capite in crescita ma ancora contenuti. Spesa alimentare tra le più alte d’Italia

redazione 7 ore fa

Commercio, l’assessore Ambrosone: “Crisi di carattere nazionale, noi abbiamo fatto e faremo il possibile”

Primo piano

Giammarco Feleppa 4 ore fa

Contrada Olivola, l’area esterna dell’ex Geripa affidata per 6 mesi ad Asia come deposito dei vecchi contenitori di abiti usati

redazione 7 ore fa

Sannio: consumi pro-capite in crescita ma ancora contenuti. Spesa alimentare tra le più alte d’Italia

redazione 7 ore fa

Commercio, l’assessore Ambrosone: “Crisi di carattere nazionale, noi abbiamo fatto e faremo il possibile”

Giammarco Feleppa 8 ore fa

L’esperienza torna in corsia: tre medici in pensione per rinforzare la chirurgia d’urgenza del San Pio

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content