fbpx Skip to content
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Sindacati

Canoni di locazione, siglato l’accordo territoriale per il Comune di Benevento

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Stamattina presso l’ufficio Patrimonio del Comune di Benevento è stato sottoscritto il nuovo Accordo Territoriale in sostituzione di quello sottoscritto nel 2015. Alla firma erano presenti Confedilizia, il Sunia ed altre associazioni degli inquilini e i vertici di Palazzo Mosti.

“Il nuovo accordo – scrivono in una nota l’Apu e il Sunia – riguarda come il precedente i canoni di locazione delle abitazioni per famiglie, che possono fruire di agevolazioni dello Stato, con applicazione della famosa “cedolare secca” al 10% e dello sconto IMU del 25%. Le organizzazioni dei proprietari e degli inquilini hanno espresso la più profonda preoccupazione per il grave stato in cui versa il mercato delle locazioni in città ed in provincia, determinata da un a serie di concause collegate tra loro quali la forte incidenza fiscale sul bene casa che penalizza le rendite d’affitto, la perdurante assenza di qualsiasi programma di riqualificazione degli immobili da destinare alla locazione, la divaricazione tra un mercato delle locazioni che, pur risentendo della crisi stenta a scendere ed i redditi delle famiglie, il tutto in assenza di nuove costruzioni di alloggi di ERP. In questo quadro il ruolo dei sindacati di categoria, chiamati istituzionalmente a definire le modalità con le quali determinare i canoni di locazione, in assenza di interventi diretti ad influire sulla situazione esistente, non può che incidere in misura parziale sul mercato immobiliare di Benevento e provincia.

Le stesse organizzazioni sindacali degli inquilini e dei proprietari nel sollecitare il Comune a svolgere al riguardo un ruolo più attivo – spiega la nota – hanno comunque dovuto assolvere appieno al loro compito di rinnovare gli accordi per il comune capoluogo, riservandosi di sottoscrivere subito dopo anche quelli per tutti i comuni della provincia, assumendosi senza incertezze la responsabilità di ricercare e trovare gli equilibri praticabili in un contesto estremamente difficoltoso e complesso, rivendicano che altrettanto facciano le istituzioni comunali, per porre in essere senza ulteriori ingiustificabili indugi, strumenti programmatici e fiscali tali da dare prospettive reali alle famiglie che sono in affannosa ricerca di case da fittare a canoni possibili e più vicini alle loro tasche. È appena il caso di ricordare che non pochi privati o intermediari utilizzano in modo improprio lo strumento del canone di locazione concordato cercando di carpire le agevolazioni dello Stato non dovute a chi artatamente dichiara come canoni di locazione concordati canoni superiori. A tal proposito è da sottolineare che a completamento dell’accordo ed in applicazione della Convenzione Nazionale è stato previsto nel nuovo accordo di Benevento il rilascio di una “attestazione di rispondenza” per confermare la corretta applicazione del canone di locazione e del rispetto dei criteri e parametri previsti dall’Accordo locale di Benevento.

Tale attestazione – concludono Apu e Sunia -, rilasciata dai sindacati firmatari degli accordi locali, benché non obbligatoria per fruire delle agevolazioni fiscali. In special modo della riduzione IMU del 25% e della cedolare secca al 10%, viene ritenuta dall’Agenzia delle Entrate elemento probatorio per fruire delle agevolazioni di legge senza incorrere in ulteriori accertamenti di carattere fiscale”.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 2 giorni fa

Benevento, dalla Giunta ok all’intitolazione di un piazzale a Bettino Craxi e al progetto per il Ponte Serretelle

redazione 7 giorni fa

“Capitale Italiana della Cultura 2028”, ecco l’avviso per i soggetti interessati alla candidatura della città di Benevento

redazione 7 giorni fa

Alta Velocità, linea Bn-Av-Sa e soppressione dei passaggi a livello: presto incontro con RFI per risolvere criticità

redazione 1 settimana fa

Mastella riceve a Palazzo Mosti l’azienda cittadina che ha trionfato al concorso ‘Città del vino’

Dall'autore

redazione 10 ore fa

Servizio 118, le associazioni scrivono al prefetto: “Ambulanze obsolete e ritardi nei soccorsi”

redazione 11 ore fa

Benevento, opposizione all’attacco: “Cantieri fermi e gestione inadeguata dei fondi pubblici”

redazione 11 ore fa

Foiano–Cantarella e Fondo Valle Vitulanese: i progetti esecutivi sono ora consultabili online

redazione 13 ore fa

San Salvatore Telesino, il consigliere La Fazia lascia ‘Rinascita e Orgoglio’ e crea gruppo autonomo

Primo piano

redazione 10 ore fa

Servizio 118, le associazioni scrivono al prefetto: “Ambulanze obsolete e ritardi nei soccorsi”

redazione 13 ore fa

Regionali, Rubano (FI): “Per le candidature scelte collegiali. Il nostro metodo è esemplare”

redazione 14 ore fa

Benevento, i residenti delle contrade Pietà, Fontanelle e Piana degli Orti si oppongono alla chiusura del passaggio a livello

Alberto Tranfa 14 ore fa

Medicina a Benevento, ok dall’ANVUR: lezioni dal 1° settembre. Il rettore Canfora: “Occasione unica per il territorio”

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.