fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Salute

Asl, Filo d’Argento e CAI insieme: progetti per gli anziani e per l’escursionismo con i bimbi

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“Una migliore qualità della vita” e “Alla scoperta della bellezza dei nostri territori promuovendo l’attività fisica”. Sono i due progetti messi in campo dall’Asl di Benevento con l’Auser Filo d’Argento e il Club Alpino Italiano, firmati nella giornata di ieri dal direttore generale Franklin Picker.

Due iniziative – si legge negli atti – volte a promuovere interventi che facilitino le scelte salutari da parte dei cittadini, promuovendo l’invecchiamento attivo, ma anche valorizzare l’attività motoria divulgando nei vari setting – la scuola, gli ambienti di lavoro, la sanità e la comunità – veri e propri percorsi di formazione.

L’azienda sanitaria locale e l’Auser Filo d’Argento hanno così firmato un protocollo d’intesa, della durata di 3 anni, con l’obiettivo di valorizzare interventi formativi e informativi diretti al target della terza età attraverso laboratori esperenziali.

Il comitato tecnico-scientifico che si occuperà dell’iniziativa sarà composto da: Lucia De Francesco (presidente Auser Filo D’Argento); Aldo Sarracco (referente Auser per la formazione); Mary Antoinette Menechella (referente Asl per educazione alla salute); Elena Fossi (referente programma B “Benessere della Comunità” del Piano di Prevenzione Regionale).

Per quanto riguarda l’accordo con il CAI, invece, si punterà sull’escursionismo: sono previste, infatti, uscite sui sentieri di montagna e su percorsi facilitanti per anziani e bambini delle scuole sannite. Il Club Alpino si impegnerà a organizzare gite che abbiano come contenuto didattico aspetti scientifici, geografici e storico-antropologici del territorio sannita.

Un’idea questa nata anche sulla base dei dati forniti dal sistema di sorveglianza “Passi” nel periodo 2012/2015, secondo i quali il 30% della popolazione sannita è completamente sedentario. Numeri rafforzati dall’indagine nazionale “Okkio alla Salute” nel 2016 che rilevava una informazione preoccupante: il 14% dei bimbi sanniti di terza elementare è obeso e il 23% sovrappeso.

Ecco perché, da due anni, l’azienda di via Oderisio sta proponendo agli istituti scolastici la buona pratica “Quadrifoglio”, riconosciuta a livello nazionale con evidenze scientifiche, come efficace intervento a scuola per contrastare l’obesità infantile e promuovere una sana alimentazione e l’attività fisica.

Al protocollo d’intesa lavorerà il comitato tecnico-scientifico composto da: Vincenzo Ascione (presidente CAI Benevento); Angelo Campone (rappresentante sezione Benevento – CAI); Elena Fossi (referente programma B “Benessere della Comunità” del Piano di Prevenzione Regionale).; Ersilia Palombi (referente Asl – “Quadrifoglio”; Mary Antoinette Menechella (referente Asl per educazione alla salute).

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 5 giorni fa

Asl, il 2026 sarà l’anno delle Case di Comunità. Spinosa: ‘Ridurranno accessi impropri al Pronto Soccorso’

Alberto Tranfa 5 giorni fa

All’Asl di Benevento confronto sulla prevenzione veterinaria e l’impatto sulla salute pubblica

redazione 2 settimane fa

Benevento, grande partecipazione al secondo appuntamento del Festival dei Linguaggi Universali

redazione 2 settimane fa

PAV di San Giorgio del Sannio, l’Asl replica: ‘Nessuna interruzione di servizio, rimodulazione a seguito di confronto’

Dall'autore

redazione 11 ore fa

San Lorenzello rilancia il Mercantico: via libera a una strategia di marketing per far crescere la storica fiera

redazione 12 ore fa

Lavori all’acquedotto: lunedì sospensione idrica in dieci comuni sanniti

redazione 12 ore fa

Crisi idrica, il Comune di Paduli annuncia interventi concreti per superare l’emergenza

redazione 13 ore fa

“Non perdiamoci di vista”, a Rotondi lo sportello per l’inclusione lavorativa delle persone non vedenti

Primo piano

Giammarco Feleppa 10 ore fa

Libera Benevento, Maria Rosaria Ricci nuova referente provinciale. Martino ai saluti: ‘Sannio terra da presidiare e difendere’

redazione 12 ore fa

Lavori all’acquedotto: lunedì sospensione idrica in dieci comuni sanniti

redazione 13 ore fa

Alta Velocità, ultimato lo scavo della galleria Tuoro Sant’Antuono

Alberto Tranfa 16 ore fa

‘Pesce di Zucchero’ non chiude: nuovo slancio con il fondo Re-Start. Il titolare Lello formerà al lavoro

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content