Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

POLITICA

Ianaro (M5s): “Rummo, a rischio chiusura unico reparto nefrologia e dialisi del Sannio”

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“Non c’è pace per l’azienda ospedaliera Rummo, appena ieri definita dal consigliere regionale e vicepresidente della Commissione Agricoltura della Campania Erasmo Mortaruolo ‘un’eccellenza sanitaria del Sannio e del Mezzogiorno’. Slogan dal sapore palesemente elettorale, puntualmente smentito dalle sistematiche emergenze con cui sono alle prese i pazienti. E’ paradossale, infatti, che in quella che Mortaruolo definisce un’eccellenza si sia registrata l’interruzione, benché temporanea, dei ricoveri in Nefrologia dallo scorso 1 febbraio”. Così in una nota Angela Ianaro, candidata M5s al collegio uninominale di Benevento.

“Contestualmente, – spiega – è stata sospesa la guardia della Nefrologia e Dialisi, inevitabile conseguenza della carenza di dirigenti medici. La Uoc di Nefrologia è chiusa e la gestione delle emergenze notturne, assolutamente non rare, non può più essere garantita almeno fino a quando non rientrerà la criticità relativa alla carenza di personale. Il risultato è che da una settimana i pazienti di Benevento e provincia, che hanno necessità di trattamenti urgenti, dovranno essere trasferiti ai centri dialisi di Avellino e Ariano irpino.

La sensazione è che ci troviamo di fronte al progressivo smembramento del Rummo e a una metodica chiusura di reparti, con malati costretti a compiere viaggi della speranza per ottenere quello che Mortaruolo ha ancora il coraggio di definire ‘il diritto per tutti alla salute’. Un’emergenza – conclude la Ianaro – che poteva essere ampiamente prevenuta, con un’oculata politica di gestione delle risorse umane. Già dal mese di novembre era ben nota l’inidoneità dei dirigenti medici al lavoro notturno, documentata con lettere protocollate inviate alla Direzione Sanitaria, alla Direzione medica di presidio e al Direttore del Dipartimento di Scienze Mediche. Una negligenza la cui inevitabile conseguenza sarà la chiusura dell’unico reparto di Nefrologia e Dialisi dell’intera provincia beneventana”.

 

 

Angela Ianaro – Candidata Movimento Cinque Stelle Collegio uninominale Benevento

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 2 settimane fa

Miasmi lungo la statale 212: M5s, il GT Fortore segue con attenzione gli sviluppi e chiede massima chiarezza

Marco Staglianò 3 settimane fa

Sannio in Movimento

redazione 9 mesi fa

Lettera del GT Valle Caudina a Fico: ‘Traditi i valori del M5s, partecipazione negata e scelte calate dall’alto”

Gianrocco Rossetti 9 mesi fa

Regionali, Sabrina Ricciardi: “Il M5s cresce a sostegno di Fico, nascono due nuovi GT e altri due stanno per prendere vita”

Dall'autore

redazione 4 ore fa

Benevento, incidente stradale al rione Libertà. Tre veicoli coinvolti: un ferito in ospedale

redazione 4 ore fa

Paupisi, l’ex sindaco Antonio Coletta eletto vice presidente dell’ANPS di Benevento

redazione 6 ore fa

Successo a Roma per l’Orchestra da Camera Sirio di Benevento al Complesso Fatebenefratelli

redazione 6 ore fa

Castelvenere, la Torre Angioina diventa anche ufficio separato di stato civile per la celebrazione dei matrimoni e delle unioni civili

Primo piano

redazione 4 ore fa

Benevento, incidente stradale al rione Libertà. Tre veicoli coinvolti: un ferito in ospedale

redazione 4 ore fa

Paupisi, l’ex sindaco Antonio Coletta eletto vice presidente dell’ANPS di Benevento

redazione 6 ore fa

Castelvenere, la Torre Angioina diventa anche ufficio separato di stato civile per la celebrazione dei matrimoni e delle unioni civili

redazione 7 ore fa

Discarica abusiva a San Lorenzello, l’ex assessore Tortora sollecita le istituzioni: ‘Nessuna risposta, se non si interviene denuncerò in Procura’

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content