fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

CRONACA

Lotta al cyberbullismo, la Polizia incontra gli studenti del liceo “Guacci”

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Nell’ambito delle iniziative promosse per celebrare la giornata mondiale per la sicurezza informatica “Safer Internet Day 2018” si è tenuto questa mattina un incontro sul tema del cyberbullismo presso il Liceo Statale “G. Guacci” di Benevento a cura della Questura di Benevento, della Polizia Postale e delle Comunicazioni in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca.

L’iniziativa è volta alla sensibilizzazione e alla prevenzione dei rischi e pericoli connessi all’utilizzo della rete internet anche attraverso la dimostrazione delle principali insidie del web collegate a fenomeni quali il cyber bullismo, l’adescamento, la pedofilia on-line, le molestie e la violazione della privacy.

A confrontarsi con i giovani è stata la Dirigente della Polizia di Stato, dott.ssa Lorena Capolupo coadiuvata dal personale della Polizia Postale e delle Comunicazioni. Navigazione sicura in internet, pedofilia on-line e cyberbullismo sono state le tematiche sulle quali si sono soffermati i poliziotti.

Ai giovani è stato spiegato che la rete internet se da un lato ha cancellato i confini geografici, aprendo per tutti enormi potenzialità di comunicazione, scambio e contatto tra le persone, al contempo ha aperto anche la strada a nuovi rischi e nuovi reati. Dietro nickname di fantasia, infatti, attraverso falsi profili su community e social network, si nascondono spesso veri e propri pedofili che navigano la rete in cerca di contatti con bambini e ragazzi.

Da queste premesse i consigli della Polizia di Stato di non dare informazioni personali o mandare foto a persone conosciute su internet; non fissare incontri senza il consenso dei genitori; informare subito genitori o insegnanti se si legge o vede qualcosa su internet che crea disagio o spaventa come fotografie di persone adulte o bambini nudi.

Numerose le domande poste dai ragazzi sia sul corretto uso e sulle insidie dei social network nonché delle nuove applicazioni dedicate alla messaggistica, sia sul fenomeno del cyberbullismo.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

Alberto Tranfa 2 settimane fa

Made in Italy, al Liceo Guacci una giornata di confronto sulle eccellenze del Belpaese

redazione 3 settimane fa

Al ‘Palmieri Rampone Polo’ incontro su bullismo, cyberbullismo e responsabilità tecnologica

redazione 1 mese fa

“Contro il bullismo insieme”: la Polizia di Stato incontra gli studenti sanniti

redazione 2 mesi fa

Benevento, controlli della Polizia: denunciati un 63enne per porto abusivo di armi e un 43enne per guida senza patente

Dall'autore

redazione 8 ore fa

Primo Maggio: Acli, appello alla dignità del lavoro e alla giustizia sociale

redazione 12 ore fa

Verso la gestione ordinaria dell’Ente Geopaleontologico di Pietraroja. Ciaburri (FdI) soddisfatto: ‘Il 22 maggio l’approvazione dello Statuto definitivo’

redazione 14 ore fa

Da maggio ad ottobre: tutti i concerti in programma a Benevento e nel Sannio

redazione 14 ore fa

Wg flash 24 dell’1 maggio 2025

Primo piano

redazione 8 ore fa

Primo Maggio: Acli, appello alla dignità del lavoro e alla giustizia sociale

redazione 14 ore fa

Wg flash 24 dell’1 maggio 2025

redazione 14 ore fa

Da maggio ad ottobre: tutti i concerti in programma a Benevento e nel Sannio

redazione 1 giorno fa

Variante al progetto di riqualificazione per il campo Mellusi: il padel sostituito da tendostruttura con gonfiabili e sala giochi

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content