Scuola
L’istituto “Palmieri” celebra la Giornata della Memoria con letture e dibattiti

Ascolta la lettura dell'articolo
L’Istituto Professionale “Luigi Palmieri” di Benevento ha dedicato la giornata del 27 gennaio alla commemorazione delle vittime dell’Olocausto, rievocando lo stesso giorno del 1945, quando le truppe dell’Armata Rossa liberarono il campo di concentramento di Auschwitz.
Lo scopo – si legge in una nota – è stato quello di ricordare lo sterminio e le persecuzioni del popolo ebraico, le leggi razziali, la persecuzione italiana dei cittadini ebrei, gli italiani che subirono la deportazione, la prigionia e la morte, nonché coloro che si opposero al progetto di sterminio salvando altre vite.
Dopo aver ricordato la nomina a senatrice a vita di Liliana Segre, unica superstite della sua famiglia al campo di sterminio di Auschwitz, voluta dal Presidente della Repubblica Italiana Sergio Mattarella, è stato proiettato un video, realizzato dai ragazzi della scuola, che ha ripercorso la storia delle persecuzioni razziali durante il secondo conflitto mondiale e uno spot sulla condanna al fenomeno del negazionismo.
Sono stati letti e commentati testi di poesie e di canzoni, a cui ha fatto seguito la visione del film ”La vita è bella” di Roberto Benigni, richiesta dagli stessi ragazzi poiché il dramma delle persecuzioni è rappresentato in forma tragicomica.
Il dibattito che ne è seguito ha fatto emergere riflessioni profonde che hanno trasmesso l’importanza di non rinunciare mai alla Memoria.