fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Sindacati

Comune di Benevento, la Cub: “Bloccate senza preavviso le indennità e parte del salario dei dipendenti”

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“Questo mese i circa 350 dipendenti del Comune di Benevento non percepiranno le indennità e i compensi per salario accessorio (rischio, reperibilità, turnazione, specifiche responsabilità, ecc) relative al mese di dicembre scorso, pari in media a circa il 10-20 % dello stipendio (a seconda delle qualifiche e dei profili professionali). Non si tratta di “regali” dell’amministrazione perché i fondi fanno parte delle voci del salario stabilite dal Contratto Nazionale e pagate secondo i parametri definiti con il Contratto decentrato. I dipendenti hanno svolto regolarmente le funzioni richieste e finora non hanno ricevuto alcuna diversa disposizione di servizio”. Così in una nota il coordinatore provinciale e componente la Rsu, Alberto Zollo.

“La grave decisione – spiega il sindacato – è stata assunta dal nuovo Dirigente al Personale, Alessandro Verdicchio, il quale in data 5 gennaio ha informato i vertici amministrativi del Comune di Benevento di aver riscontrato uno sforamento delle spese 2017 pagate rispetto alle previsioni e quindi ha invitato i Dirigenti di tutti i settori “a sospendere l’erogazione di qualsiasi somma a valere su trattamento economico accessorio del mese di dicembre”. Questa decisione è stata subito apprezzata dalla Uil sempre pronta a sostenere le scelte di questa amministrazione, che addirittura parla di “furti di indennità da parte di alcuni dipendenti”. Si tratta di affermazioni molto gravi alle quali devono necessariamente seguire le denunce alle autorità competenti. In realtà, a parte gli abusi possibili da punire in modo esemplare, è stato più volte segnalato soprattutto dalla CUB, che la spesa relativa al Fondo Salario Accessorio effettuata dall’amministrazione negli ultimi anni, è stata sempre più confusa e incerta soprattutto perché il Contratto Integrativo Decentrato del 2012 tuttora vigente, non stabiliva esattamente a quanti dipendenti dovevano essere pagate le singole indennità, lasciando che fossero i singoli dirigenti a decidere in proposito.

E’ noto, però – attacca Zollo -, che ogni dirigente provvede con proprio atto per il settore di competenza senza informare i suoi colleghi e quindi la spesa complessiva è andata oltre le previsioni. Quindi, i difetti del Contratto Integrativo voluto innanzitutto proprio dalla Uil e non firmato dalla CUB, e le carenze di gestione della spesa da parte della Conferenza dei dirigenti, hanno determinato l’ammanco che di certo non può essere attribuito ai lavoratori. Vi è da aggiungere che la incerta disponibilità del Fondo Salario Accessorio per l’anno 2017 era emersa anche durante le trattative per il rinnovo del Contratto Decentrato Integrativo che la Uil voleva firmare il 30 novembre scorso, cioè il giorno prima dell’arrivo di Verdicchio. Anche in quel caso la piattaforma confusa e raffazzonata che Bosco voleva “firmare a scatola chiusa”, prevedeva ancora lo stesso errore, cioè la spesa presunta per ogni singola voce del Salario accessorio lasciando che fossero poi i dirigenti a stabilire quanti e quali lavoratori ne avrebbero potuto usufruire. Grazie alle proteste della CUB quel Contratto non è stato firmato. Condividiamo l’impostazione del dirigente Verdicchio che vuole accertare le ragioni dell’ammanco sul Fondo e preparare una ipotesi di contratto con la indicazione specifica dei dipendenti assegnati alle attività compensate con indennità e salario accessorio, evitando cumulo di più compensi, ma non possiamo accettare il mancato pagamento delle attuali indennità.

E’ chiaro – conclude la nota -, che finché non sarà firmato il nuovo Contratto Decentrato quello vigente va rispettato e quindi ai lavoratori vanno pagate le indennità se le prestazioni rese non sono cambiate. Pertanto, invitiamo e diffidiamo l’amministrazione a pagare regolarmente il salario accessorio del mese di dicembre, preannunciando in caso contrario, il sostegno anche legale ai dipendenti che avvieranno vertenze di lavoro”.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 1 giorno fa

Benevento, i funzionari Feola e Iadicicco: “Affidamento per supporto appalti conforme al Codice, scelta tecnica”

redazione 1 giorno fa

Mastella: “Su Pnrr bugie maligne su un atto di competenza gestionale. Mi riservo di tutelare la mia onorabilità”

redazione 3 giorni fa

Benevento, dalla Giunta ok all’intitolazione di un piazzale a Bettino Craxi e al progetto per il Ponte Serretelle

redazione 1 settimana fa

“Capitale Italiana della Cultura 2028”, ecco l’avviso per i soggetti interessati alla candidatura della città di Benevento

Dall'autore

redazione 33 minuti fa

Benevento, l’opposizione incalza: “Affidamento da 140mila euro senza motivazioni nell’atto, solo a mezzo stampa”

redazione 50 minuti fa

Apollosa, riqualificato il parco giochi “Bimbi Felici”: sicurezza e decoro per i più piccoli

redazione 58 minuti fa

Regionali, Rubano: “In campagna elettorale solo toto-nomi e no contenuti, da FI proposte concrete”

redazione 3 ore fa

FdI, Iebba nominato nella segreteria politica provinciale: “Riconoscimento per il territorio, ora al lavoro per le Regionali”

Primo piano

redazione 33 minuti fa

Benevento, l’opposizione incalza: “Affidamento da 140mila euro senza motivazioni nell’atto, solo a mezzo stampa”

redazione 3 ore fa

Aree interne, Anzalone (Filt Cgil): “Non siamo musei a cielo aperto, servono investimenti reali”

redazione 5 ore fa

Al via intervento di rigenerazione urbana alla rotatoria dei Pentri. Mastella: “Restituiremo valore e dignità”

redazione 5 ore fa

Benevento, arrestato 31enne per detenzione di cocaina ai fini di spaccio. Denunciato passeggero con tirapugni sull’autobus

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content