fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

CULTURA

Dacia Maraini a Benevento con il suo nuovo romanzo “Tre donne”

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“Tre donne – storia d’amore e disamore” è il nuovo romanzo di Dacia Maraini che la scrittrice oggi ha presentato a Benevento all’Hotel President nell’ambito di “Stregati da Sofia”.

Ad accoglierla le note dell’aria dal Ganni Schicchi di Puccini “O mio babbino caro” interpretata dal soprano Linda Petriccione e dalla pianista Rossella Vendemia del Conservatorio “Nicola Sala”, la presidente dell’associazione culturale filosofica “Stregati da Sophia” Carmela D’Aronzo, il critico letterario e teatrale, che ha coordinato l’incontro, Eugenio Murrali, il rettore dell’Unisannio de Rossi e l’assessore comunale all’Istruzione Del Prete.

E’ la narrazione in forma epistolare e diaristica dell’emotività di una nonna, di una figlia e di una nipote, del loro differente approccio all’amore e a quello che ne consegue e sorprendentemente è la più anziana – a detta della Mariani –  quella più moderna e ancora vivace e piena di desideri.

Un libro che “non vuole lanciare messaggi particolari, ma è solo la storia di una famiglia come ce ne sono tante” – ha detto la scrittrice. Ma emergono senz’altro come filo conduttore il coraggio, la libertà e la capacità di tre donne di non arrendersi, il bisogno e la nostalgia d’amore in tutte le età della vita e il senso di solidarietà femminile.

Gesuina, Maria e Lori, una nonna, una madre e una figlia forzate dalle circostanze a convivere in una casa stregata dall’assenza prolungata di un uomo.

Tanto Gesuina, più di sessant’anni e un’instancabile curiosità per il gioco dell’amore, è aperta e in ascolto del mondo, quanto Maria, sua figlia, vorrebbe fuggire la realtà, gli occhi persi tra le carte di traduttrice e i sentimenti rarefatti rivolti a un altrove lontano.

Il ponte tra questi due universi paralleli è Lori, sedici anni fatti di confusione e rivolta, che del cuore conosce solo il ritmo istintivo dell’adolescenza.

Ma il fragile equilibrio che regola la quotidianità di queste tre generazioni è destinato a incrinarsi quando un uomo irrompe nelle loro vite, e ristabilirne uno nuovo significherà abbandonarsi alla forma più pura di passione, quella per la libertà.

Tre donne illumina i percorsi nascosti e gli equilibri impossibili del desiderio, li fotografa con un taglio inedito che ne coglie le delicate sfumature in tutte le età della vita.

Le dichiarazioni nel servizio video 
Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

Alberto Tranfa 17 ore fa

Masterclass, concerti e convegni: a Benevento due kermesse firmate Conservatorio

redazione 2 settimane fa

GEP, oltre mille visitatori tra Benevento e Caserta: all’ex Convento il dono speciale di un giovane appassionato di dinosauri

Alberto Tranfa 2 settimane fa

L’invito a non arrendersi e un messaggio ai giovani: le parole di Mattarella e Mogol aprono il Forum delle Aree Interne

redazione 3 settimane fa

Città Caudina capitale italiana della cultura 2028: tante le idee progettuali. Soddisfatti i promotori

Dall'autore

redazione 38 minuti fa

Wg flash 24 del 9 ottobre 2025

redazione 38 minuti fa

San Giorgio La Molara dedica una via ad Antonio Gallarello, martire delle Fosse Ardeatine

redazione 9 ore fa

Telese: ai domiciliari, pubblica sui social festa con neomelodico e ritorna in carcere: libero 41enne

redazione 11 ore fa

Duplice omicidio a Paupisi, concluse le autopsie. I funerali di Elisa e Cosimo venerdì pomeriggio a Santa Maria del Bosco

Primo piano

redazione 38 minuti fa

San Giorgio La Molara dedica una via ad Antonio Gallarello, martire delle Fosse Ardeatine

redazione 38 minuti fa

Wg flash 24 del 9 ottobre 2025

Gianrocco Rossetti 10 ore fa

Regionali, parte davvero la campagna elettorale: Cirielli incassa l’ok di Forza Italia mentre Fico chiude la fase programmatica

redazione 11 ore fa

Duplice omicidio a Paupisi, concluse le autopsie. I funerali di Elisa e Cosimo venerdì pomeriggio a Santa Maria del Bosco

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content