Scuola
Benevento, il Convitto “Giannone” conferma il servizio scolastico per le famiglie sannite

Ascolta la lettura dell'articolo
Anche per questo anno scolastico, il Convitto “Pietro Giannone” di Benevento conferma l’importante servizio scolastico offerto alle famiglie e all’utenza della scuola dell’infanzia, primaria e secondaria dei quartieri del centro cittadino. Di più, allarga il tiro verso eventuali utenti esterni all’istituto, frequentanti le altre scuole del territorio in orario antimeridiano.
In seguito al trasferimento di otto classi della scuola secondaria di primo grado nella storica sede di p.zza Roma all’inizio dell’anno scolastico corrente, il Convitto rimette in gioco spazi, progetti, strutture, idee e strategie per l’ampliamento dell’offerta formativa. Sotto la spinta assertiva e convincente del nuovo Rettore, la dirigente scolastica dott.ssa Marina Mupo, è riabilitato il servizio di mensa scolastica, gli spazi esterni e interni sono stati rimessi in uso con interventi appositi, luoghi e strumenti di lavoro sono rimodernati e rivalutati a supporto dei consueti e consolidati progetti formativi.
Il servizio pomeridiano educativo è rinnovato alla luce delle più illuminate e moderne intuizioni pedagogiche, a favore dell’utenza specifica che popola il territorio sannita. E’ questo il risultato della ventata innovativa del nuovo Rettore che, sull’onda di una avanguardistica intuizione, è tesa a rinnovare l’impianto pedagogico ed organizzativo dell’istituto scolastico conformemente alle ultime disposizioni attuative della L. 107/2015.
E’ da qui che il Convitto Nazionale “Pietro Giannone” di Benevento riparte interpretando in chiave contemporanea il ruolo specifico che storicamente lo connota. L’azione sinergica combinata tra i vari operatori del tempo scuola, dilatato grazie alla presenza degli educatori, conferisce una scansione ritmica ordinata e programmata alla giornata scolastica dei piccoli utenti, consentendo di offrire un servizio prezioso a tutto il territorio cittadino, ivi compresi gli eventuali alunni iscritti presso altre scuole ma che volessero frequentare, in qualità di semiconvittori esterni, le attività di studio assistito pomeridiano presso il Convitto.
Ogni sforzo è dunque teso sincronicamente a promuovere e consolidare un prezioso polo culturale che dal cuore del centro storico cittadino può estendere la propria azione verso le estremità territoriali, a fare da contenitore e da guida alle esigenze culturali e sociali delle famiglie sannite.