CRONACA
Wg flash 24 del 6 dicembre 2017
Le principali notizie da Benevento e dal SannioAscolta la lettura dell'articolo
RUMMO, ECCELLE LA STROKE UNIT DI NEUROLOGIA
L’ictus in Italia rappresenta la terza causa di morte dopo le malattie cardiovascolari e le neoplasie, con un’incidenza che aumenta con l’età soprattutto dopo i 65 anni. Ma è anche la principale causa di disabilità e seconda delle demenze. Nel Sannio c’è una probabilità di 600 casi all’anno. Ma un’efficace diagnosi precoce, prevenzione e trattamento entro le 4 ore e mezzo dall’evento ischemico ne può ridurre gli effetti. E’ quanto emerge dall’analisi fatta dal primario della Stroke Unit di Neurologia dell’Ospedale “Rummo” di Benevento, Michele Feleppa, presentando i progressi che la struttura sta facendo negli ultimi anni nella cura di una delle patologie neurologiche più emergenziali e che la rendono una delle unità sanitarie più all’avanguardia sia nel panorama regionale che nazionale.
ALLUVIONE, MORTARUOLO: DALLA REGIONE 7,5 MILIONI
“La Regione Campania conferma, così come avevamo anticipato nei giorni scorsi, il suo sforzo nell’essere vicina con serietà alle imprese duramente danneggiate dall’alluvione del 2015 con un ulteriore stanziamento in Giunta di 7,5 milioni di euro per azioni di ripristino delle strutture produttive ricadenti nelle zone colpite dagli eventi calamitosi al fine di coprire totalmente l’elenco degli interventi ammissibili ma non finanziabili per esaurimento della dotazione finanziaria”. Ad annunciarlo è il consigliere regionale e vicepresidente della Commissione Agricoltura della Campania, Erasmo Mortaruolo.
PARTE INCANTO DI NATALE, CAPODANNO CON ARISA
La cantante Arisa sarà il super ospite del Capodanno beneventano. L’appuntamento per brindare al 2018 sarà dalle 23 in piazza Castello con la conduzione del regista Renato Giordano. Nel corso della serata, che vedrà come special guest l’interprete genovese, cresciuta in Basilicata, ci sarà l’evento “Wonder Company 2017” con il dj set di Radio Company. Tanti gli appuntamenti in città per le festività natalizie e l’inizio del 2018, presentati questa sera al Teatro San Vittorino. Domani, giovedì 7 dicembre, alle ore 16.30, in piazza IV Novembre, un coro di 1000 bambini darà il via a “InCanto di Natale”, l’iniziativa natalizia promossa dal Comune di Benevento, in collaborazione con l’EPT.
AL MUSEO DEL SANNIO ECCO “SIMBOLI E SANTI”
Laboratori e visite tematiche alle collezioni del Museo del Sannio. Giornata speciale 8 Dicembre, Festa dell’Immacolata. Venerdì, alle ore 10, presso il Museo del Sannio appuntamento con i bambini fino a 12 anni per il laboratorio “Simboli e Santi”. Tra esplorazione e apprendimento, i piccoli saranno condotti nella Pinacoteca del Museo per scoprire immagini e simboli nascosti nelle tele. Il pomeriggio invece sarà dedicato agli adulti.
IL BENEVENTO TORNA A LAVORO
Il Benevento ha ripreso ad allenarsi a Paduli agli ordini di Roberto De Zerbi con tre essenziali novità. Il ritorno al lavoro sul campo per Amato Ciciretti e Samuel Armenteros, e il primo giorno in giallorosso di Paolo De Ceglie, che resterà in prova per circa una decina di giorni. Nel pomeriggio odierno per i sanniti riscaldamento muscolare, attività metabolica e partitelle a tema a cui ha preso parte lo stesso De Ceglie, ma non Ciciretti e Armenteros che hanno invece svolto una seduta differenziata. Assenti Iemmello e Lazaar, ancora in Spagna per proseguire nel loro specifico programma riabilitativo.