fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

ECONOMIA

Abitudini di guida, Benevento è la provincia campana dove si percorrono più km

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“I campani trascorrono in media 1 ora e 40 minuti al giorno in automobile, più di tutti gli italiani e a una delle velocità medie più basse d’Italia, 25 km/h”. A rivelarlo sono i dati dell’Osservatorio UnipolSai sulle abitudini al volante degli italiani nel 2016.

Lo studio testimonia un’esperienza “faticosa” di guida per i campani. Nonostante ciò nel 2016 si registra un aumento dell’utilizzo dell’automobile in regione: l’auto è stata mediamente utilizzata 298 giorni l’anno (6 giorni in più rispetto al 2015) e sono stati percorsi 302 km annui in più. L’Osservatorio è stato realizzato in seguito all’analisi dei dati di circa 3,4 milioni di automobilisti assicurati UnipolSai che installano la scatola nera sulla propria autovettura.

Secondo l’analisi un campano trascorre complessivamente 21 giorni (considerando le intere 24 ore) in un anno in automobile, record in Italia, rispetto a una media nazionale di 18 giorni.

Benevento è la provincia in cui si percorrono più km al giorno (48) e all’anno (14.211 km), seguita da Avellino (13.544), mentre Napoli è tra le città italiane in cui si percorrono meno km in automobile, solamente 11.457 l’anno. Un dato che sottolinea ulteriormente le carenze del trasporto pubblico nelle aree interne della Campania. Riflessione suffragata anche da un altro indice: quello della guida notturna. Il parametro, infatti, spiega che a Benevento si tende a usare meno l’auto tra mezzanotte e le sei del mattino (4,30% dei km totali). Evidentemente, i sanniti sono ‘costretti’ a muoversi in auto per lavoro e studio.

Avellino e Benevento mostrano anche dinamiche differenti rispetto alle altre province campane. Nel Sannio e nell’Irpinia l’auto viene utilizzata per coprire distanze mediamente lunghe, superiori alla media nazionale. Caserta è la provincia in cui l’auto è utilizzata per più giorni l’anno, in media 308, seguita da Avellino e Benevento.

I dati dell’Osservatorio evidenziano una regione in cui l’esperienza di guida risulta essere più “faticosa” rispetto alla media italiana e, in particolare, rispetto a chi vive nel Nord Italia. A titolo di esempio gli automobilisti in Campania trascorrono alla guida 18 minuti in più al giorno rispetto ai friulani, a una velocità media di soli 25 km/h, contro i 33,5 km/h del Friuli.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

Giammarco Feleppa 2 settimane fa

A Benevento arriva il ‘targa system 4.0 mobile’: è l’occhio elettronico contro le auto senza assicurazione e revisione

redazione 3 settimane fa

Riprende oggi la circolazione ferroviaria tra Foggia e Benevento: tutte le info

redazione 3 settimane fa

Ferrante (Mit): ‘Riapre linea Napoli-Foggia, risultato importante per i cittadini’

Antonio Corbo 3 settimane fa

Da imbianchino a imprenditore di successo. Guido Sparandeo tra auto e calcio: “Il primo salone nel ’77. La Strega? Gioie e dolori. Ma lo rifarei ancora”

Dall'autore

redazione 4 ore fa

A Frasso Telesino borse di studio agli studenti più bravi per ricordare Francesco Bencivenga

redazione 4 ore fa

Wg flash 24 del 27 aprile 2024

redazione 16 ore fa

Appaltati i lavori per circa 700mila euro sulla Provinciale Vitulanese

redazione 16 ore fa

Incidente stradale per alcuni fedeli ceppalonesi diretti a Roma: il sindaco scrive a parroci e concittadini

Primo piano

Christian Frattasi 3 ore fa

Benevento celebra Troisi a 30 anni dalla morte: a giugno eventi e ospiti in centro per ricordare lo straordinario artista

redazione 4 ore fa

Wg flash 24 del 27 aprile 2024

Antonio Corbo 15 ore fa

Forza Italia, la campagna elettorale si apre con Gasparri e una telefonata di Tajani: “Candidature locali? Non c’è partita”

redazione 18 ore fa

Benevento, laurea honoris causa a Gigi D’Alessio: ecco come avere i biglietti per la cerimonia

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content