fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

ECONOMIA

Qualità della vita 2017, Benevento è 95esima in Italia ma prima in Campania

Da una prima analisi il capoluogo sannita risulta povero e non a misura degli anziani. Rispetto alla media è più tranquilla sul fronte sicurezza, anche se emerge un alto indice di litigiosità

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Benevento è 95esima in Italia per qualità della vita: è quanto emerge dalla XXVIII edizione dell’indagine annuale realizzata da Il Sole 24 ore.

Il capoluogo sannita scende di 9 gradini rispetto alla classifica del 2016, ma risulta, comunque, la più virtuosa tra le città campane. Avellino, infatti, risulta posizionata al 102° posto (perde 9 punti rispetto al 2016), Salerno è 105 (con due posizioni in meno rispetto al 2016), Napoli rimane stabile alla posizione 107, Caserta risulta l’ultima in Campania e in Italia con 110 punti in graduatoria e 2 punti in meno rispetto all’anno scorso.

Sei i gruppi di indicatori analizzati per l’indagine la sulla qualità della vita: Ricchezza e Consumi, Lavoro e Innovazione, Ambiente e Servizi, Demografia e Società, Giustizia e Sicurezza, Cultura e Tempo libero.

Da una prima analisi dei dati Benevento risulta piuttosto povera e non proprio a misura dei suoi abitanti prevalentemente anziani con pensioni basse e con una spesa sociale per i servizi a loro destinati non adeguata. Rispetto alla media sembra essere comunque più tranquilla sul fronte sicurezza anche se emerge un alto indice di litigiosità.

Per quanto riguarda il settore Lavoro e Innovazione Benevento è 100esima con 384 punti complessivi, facendo registrare ancora un valore del 39% per il tasso disoccupazione giovanile sulla fascia 15/29 anni, ma allo stesso tempo un dinamismo per le imprese registrate nell’ultimo anno (13) e le start-up innovative (4,6) e per l’export che fa registrare il valore del 61% sul Pil.

Sul fronte Ricchezza e Consumi, Benevento si posiziona al 93esimo posto con 403 punti complessivi: si registrano, infatti, pensioni basse con una media mensile di 571 euro e un Pil pro capite di 14mila euro annui, alti canoni di locazione per una media mensile dal valore di 6740 euro e una spesa media delle famiglie destinate all’acquisto dei beni durevoli di 410 euro.

Tra i sotto indicatori del gruppo Ambiente e Servizi (posizione 105) la performance più negativa è data dalla ancora bassa la spesa sociale effettuata dagli enti locali per minori, disabili e anziani che porta la città al 101°posto.

Dato significativo, questo, rispetto agli indicatori socio-demografici (posizione 91) che fanno di Benevento ancora un città prevalentemente anziani con un indice di vecchiaia uguale a 178, un tasso di natalità che si attesta al 7,4% ogni 1000 abitanti e un saldo migratorio interno del -3,6%, ovvero è più alto il numero di persone che si sono cancellate dalle anagrafi comunali per essersi trasferiti in altri comuni piuttosto a quello dei nuovi iscritti.

Sul fronte Giustizia e Sicurezza (posizione 58) Benevento risulta rispetto alla media più tranquilla, con 18 rapine ogni 100.000 abitanti rispetto a una media di 34, con 63 furti in abitazioni rispetto a una media di 191, 237 scippi e borseggi quasi in linea con la media di 249, 250 furti di autovetture ogni 100 mila abitanti rispetto a un media 341, mentre è più alto rispetto alla media l’indice di litigiosità.

Buona la posizione per quel che riguarda la Cultura e il Tempo libero (posizione 58) che porta Benevento al 58esimo posto con 393 punti complessivi: positivi risultano i numeri relativi alla presenza di libreria, di ristoranti e bar, mente ancora sotto la media l’indice di sportività più basso della media.

Annuncio
1 Commento

1 Commento

  1. Roby

    27 Nov, 2017 a 17:53

    La classifica stilata dal Sole 24 ore è riferita alle Province.
    Ad ogni modo è magra consolazione quella del primato di Benevento in Campania rispetto alle altre province. Gli indicatori parlano chiaro: in Campania con tutte e cinque le province nella zona bassa della classifica nazionale e con il primato negativo di Caserta, “vivere” risulta anno dopo anno sempre più difficile. “I complimenti” ai nostri politici nazionali, regionali e locali sono d’obbligo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 4 settimane fa

Sigari cubani, articoli per collezionisti e ottima cioccolata: il ‘Tabacchicco’ di Giovanni D’Addona punta sull’eccellenza

redazione 2 mesi fa

Tra calcio, economia e imprenditoria. I ricordi di Gian Raffaele Cotroneo: “La gioia più bella? La promozione in C2”

redazione 2 mesi fa

Sedici i ‘fenomeni’ imprenditoriali che creano valore per la comunità: oggi tappa regionale a Benevento

redazione 3 mesi fa

Il sindaco Mastella ha ricevuto il presidente del gruppo Solitek: confermato l’investimento a Benevento

Dall'autore

redazione 2 ore fa

Tari e garanzia debiti commerciali a Montesarchio: l’assessora Papa fa chiarezza

redazione 2 ore fa

Europee, venerdì giornata nel Sannio per il candidato Martusciello (FI). Con lui anche Gasparri

redazione 3 ore fa

Airola, l’ex assessore Arganese aderisce alla Lega

redazione 3 ore fa

‘Girovaghi per Natura’, domenica escursione Lipu per scoprire le aree verdi

Primo piano

redazione 4 ore fa

Telese Terme, operazione antidroga contro famiglie rom: una denuncia e una segnalazione in Prefettura

Antonio Corbo 8 ore fa

Musica, striscioni, bandiere e le parole di Scurati. Benevento celebra il 25 Aprile: “E’ il Natale della nostra Repubblica”

redazione 9 ore fa

Nuova proposta di perimetrazione dell’Asi: incontro con il Comitato delle Contrade Benevento Nord

Antonio Corbo 13 ore fa

Dalla necropoli scoperta ad Amorosi testimonianze della cultura pre-sannitica: “La sfida ora è un Museo Nazionale”

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content