CULTURA
“Palio dei Presepi 2017”, i quartieri di Benevento si sfidano sulla Natività

Ascolta la lettura dell'articolo
Il Natale si avvicina, le nostre case si riempiono di luci e colori, di alberi di Natale, di Babbi Natale elettronici che cantano e ballano e così il fascino di un vecchio presepe diventa sempre più sbiadito nella nostra memoria. Per poter far rivivere anche ai nostri bambini questa emozione, la Pro Loco “Samnium” di Benevento, retta da Giuseppe Petito, organizza la II° edizione del concorso “Il Palio dei Presepi” invitando i cittadini sanniti a tirar fuori le vostre vecchie statuine, la capanna, le pecore e tanto altro per raccontare una vecchia, ma sempre attuale storia di un tempo, che ogni anno nella notte di Natale dà vita al ricordo della nascita del Bambino Gesù.
Il Palio dei Presepi è una gara che vede coinvolti i quartieri della città di Benevento. Gli stessi si sfideranno per la realizzazione del presepe più bello e caratteristico. Il bando è rivolto a tutti i cittadini dei quartieri, i quali possono creare il proprio presepe con la massima libertà di espressione. E scegliendo liberamente i materiali, i soggetti, gli scenari, le tecniche da utilizzare, esprimendo così tutta la propria creatività.
Il “Palio” si pone tra l’altro l’intento di far avvicinare i giovani alle tradizioni e di coinvolgere in modo attivo gli anziani e i pensionati che potranno mettere a disposizione la loro esperienza e le loro conoscenze.
Le iscrizioni dovranno pervenire entro e non oltre il 20 dicembre 2017, presso la sede della Pro loco di Benevento “Samnium”, in piazza Enrico Maria Fusco(quartiere Santa Maria degli Angeli), oppure all’indirizzo email info@prolocobenevento.it. Le opere saranno giudicate da una commissione esterna in base ai seguenti parametri: lavorazione artigianale, originalità e/o ambientazione, contenuti artistici, difficoltà di tecnica di realizzazione, aspetto religioso e spirituale. Le premiazioni saranno effettuate venerdi 5 gennaio 2018.