SANNIO
Equo processo penale, gli studenti del “Don Peppino Diana” incontrano gli esperti dell’Ucpi

Ascolta la lettura dell'articolo
Nell’ambito delle iniziative promosse dal MIUR e volte alla diffusione della cultura della legalità, il giorno 18 novembre si è svolto un importante incontro tra l’Unione Camere Penali Italiane e gli studenti dell’ IIS Don Peppino Diana di Morcone, nella sede dell’Istituto Tecnico Economico di Circello.
L’ Istituto, che ha ospitato il primo dei tanti incontri fissati dall’ UCPI per l’a.s. 2017/18, ha accolto con piacere l’iniziativa proposta dall’UCP, da sempre impegnata nella promozione, diffusione, concreta realizzazione e tutela dei valori fondamentali del diritto penale e del giusto ed equo processo penale.
In particolare gli avvocati Simona Barbone e Francesco Fusco, con l’ausilio di strumenti audiovisivi, hanno affrontato con la platea degli studenti tematiche importanti ed attuali, quali il diritto alla difesa, il diritto ad un giusto ed equo processo, la funzione rieducativa della pena, l’annoso problema del sovraffollamento delle carceri, la giusta contrapposizione tra un processo mediatico ed un processo giudiziario.
Si rafforza la collaborazione fattiva tra le istituzioni scolastiche e non, chiamate a svolgere ruoli indispensabili nella formazione della coscienza critica dei giovani, sviluppando il senso della legalità, nella consapevolezza di formare cittadini liberi e soggetti responsabili del proprio futuro, ma anche di quello della società tutta.
Soddisfatto il Dirigente Scolastico Giovanni Marro, che ha sottolineato come la partecipazione di figure professionali, impegnate nel mondo del lavoro e riferite agli ambiti di interesse della Scuola, rappresenti un valore aggiunto nella formazione dei giovani.