fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

CULTURA

Benevento, De Noia: “Scoperta in centro storico scultura del Dio egiziano Amon-Ra”

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“In un vicolo della città è stata trovata una scultura murata di una casa, che raffigura il Dio Amon–Ra che arredava quasi di sicuro il Tempio di Iside oppure di una villa di un ricco beneventano”. Ad annunciarlo in una nota alla stampa è l’artista sannita Giovanni De Noia.

“Un’altra simile, che raffigura lo stesso soggetto, sia nel materiale sia nella struttura, – spiega De Noia – si trova attualmente nei giardini del Museo del Sannio che è stata inventariata “Volto umano e testa d’animale”. In testa ha due corna d’ariete così come era venerato in Egitto  Amon-Ra Dio del sole.

Nei siti archeologici egiziani si trovano numerose sculture d’ariete ben allineate, quindi c’è da supporre che queste sculture furono eseguite in loco da uno scultore locale su indicazione dei monaci Isiaci del Tempio costruito in città. Ad eseguirle dovrebbe essere lo stesso autore perché si notano tre incisioni sopra al mento.

Accanto a questa scultura del Museo del Sannio, un frontone di un edificio romano, dello stesso materiale, che indica in primo piano un volto dell’imperatore Caracalla (il confronto con gli stessi dati somatici su una scultura del Museo Capitolino a Roma) sappiamo tutti che era devotissimo ad Iside come gli altri Imperatori Vespasiano e Domiziano a cui si deve la costruzione del Tempio di Iside in città con l’apporto economico del costruttore beneventano Rutilio Lupus la cui storia è incisa sugli obelischi eseguiti in Egitto.

Su questo frontone Dorico che molto probabilmente faceva da cornice al teatro Romano che completò Caracalla, – continua l’artista – vi sono raffigurati dei simboli di religione Egiziana: La barca della dea Iside, l’uccello Ibis, e una lepre.Di fronte a queste sculture, altre dello stesso materiale, dove è raffigurato un gladiatore del’Anfiteatro Romano  che è attualmente seppellito e che invece meriterebbe di vedere la luce per valenze turistiche ed economiche di cui la città ne gioverebbe non poco”.

Ma altre scoperte sul culto di Iside di De Noia sono riportate su un suo saggio “Iside Signora di Benevento” dove c’è il Ninfeo (vasca  di purificazione dei sacerdoti), Iside ed Osiride in una cornice sulle mura della Rocca dei Rettori, gli stessi Dei con al centro il figlio Horus (toro), cinque sculture disseminate in città  del fiore di loto simbolo della Stato Egiziano, Il disco solare del Dio egiziano su un capitello all’interno della chiesa di Santa Sofia e numerosi altri.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 1 mese fa

Mastella: ‘Ok della Regione per Museo Egizio. Spirito di filiera istituzionale intelligente produce risultati’

redazione 2 mesi fa

Tornati nel Museo Egizio di Benevento i reperti del Tempio Isiaco dopo la trasferta a Roma

redazione 4 mesi fa

Al liceo Virgilio il PCTO ‘I culti egizi a Benevento’

redazione 6 mesi fa

Benevento, la Sezione Egizia del Museo Arcos affascina sempre di più anche i giovani

Dall'autore

redazione 10 ore fa

Appaltati i lavori per circa 700mila euro sulla Provinciale Vitulanese

redazione 11 ore fa

Incidente stradale per alcuni fedeli ceppalonesi diretti a Roma: il sindaco scrive a parroci e concittadini

redazione 11 ore fa

Pietrelcina, lesione al muro perimetrale: chiusa ala vecchia del Cimitero

redazione 11 ore fa

Anci Campania Giovani: nomina per Diana Marotta, consigliera comunale a Limatola

Primo piano

Antonio Corbo 10 ore fa

Forza Italia, la campagna elettorale si apre con Gasparri e una telefonata di Tajani: “Candidature locali? Non c’è partita”

redazione 12 ore fa

Benevento, laurea honoris causa a Gigi D’Alessio: ecco come avere i biglietti per la cerimonia

redazione 12 ore fa

Campo da golf a Benevento: Basile e Mastella sottoscrivono Accordo di Programma

redazione 15 ore fa

Impianti termici di riscaldamento: a Benevento ordinanza per accenderli fino alla mezzanotte del 5 maggio

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content