fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Generica

“Policromie Simposio di scultura”: accordo tra Vitulano, Pro Loco Samnium e AICAST

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

A Vitulano si è tenuta la firma ufficiale del protocollo d’intesa tra Comune di Vitulano, Pro Loco Samnium e convenzione con AICAST Turismo (Associazione Industria Commercio Artigianato Servizi e Turismo) nell’ambito del progetto “Policromie Simposio di scultura 2017 – POC Campania 2014-2020”.

Sono intervenuti alla conferenza stampa: il sindaco di Vitulano, Raffaele Scarinzi; il presidente di Proloco Samnium ed AICAST Turismo Giuseppe Petito; il vice presidente di AICAST Turismo Augusto Maffei; Nicola Bove, vice presidente UNPLI Benevento;  Lucietta Cilenti, esperta di marketing territoriale e coordinatrice dell’evento “Policromie – Simposio internazionale di scultura”; Felicia Caporaso, presidente della Proloco Camposauro.

Nel dettaglio, il Comune di Vitulano e l’AICAST Turismo promuoveranno e valorizzeranno il territorio dal punto di vista storico-culturale, sociale, ambientale, turistico ed enogastronomico, attraverso l’utilizzo di risorse umane, strumenti ed adeguate risorse, elaborando corpose offerte integrate con gli attori del territorio. Saranno intraprese iniziative, manifestazioni ed eventi intesi a richiamare persone, generando circuiti tematici ed itinerari, soprattutto puntando sulle tradizioni tipiche locali, artigianato, saperi e mestieri, senza tralasciare la progettazione su base locale, regionale ed extraregionale.

Ad introdurre i lavori, il primo cittadino Raffaele Scarinzi, il quale si è detto onorato del fatto che tra i 78 comuni del Sannio sia stato scelto Vitulano, il borgo del Taburno ricco da attrattive. Nel suo intervento ha snocciolato una panoramica sulle potenzialità e sulle ricchezze del Comune che regge.

Petito ha raccontato la forza del turismo incoming che sta prendendo piede nel capoluogo, grazie ad una precisa capacità attrattiva dell’offerta turistica messa in piedi e agli accordi siglati con tour operator ed agenzie. Il numero uno di Samnium ha plaudito a questa apertura di Vitulano, ribadendo la necessità  di fare rete per ottenere risultati. Il patto farà rientrare il paese nei pacchetti turistici da proporre, lì dove ci sono precise richieste di siti e luoghi alternativi rispetto alle note e solite mete turistiche.

Lucietta Cilenti è partita dall’esperienza positiva e di successo del “Simposio Internazionale di Scultura”, quest’anno alla quarta edizione, incentrato sui marmi di pregio di Vitulano, con l’obiettivo di ricercare e valorizzare la propria identità culturale, promuovendo nel contempo il turismo nell’intero comprensorio della Valle Vitulanese.
Breve intervento della presidente della Proloco Camposauro, la quale si è detta disponibile al dialogo e al confronto in chiave turistica, proponendo il meglio da offrire.

Nicola Bove, a nome del comitato UNPLI Benevento, ha sottolineato quale dovrebbe essere il ruolo delle Proloco del Sannio in ogni paese.

Infine, la firma ufficiale del documento, una convenzione con obiettivi prefissati e dichiarati, capace di veicolare ed attrarre turismo, partendo da Benevento e coinvolgendo da oggi anche Vitulano con le sue peculiarità inimitabili artistico, ambientali e paesaggistiche.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 5 ore fa

Comunità Montana del Taburno, Siamo Vitulano attacca Scarinzi: ‘Regista occulto di questa travagliata vicenda’

redazione 1 mese fa

A Vitulano dialogo tra generazioni: studenti delle medie in visita alle residenze per anziani

redazione 2 mesi fa

Benevento, domenica torna la Fiera del Bagagliaio: in arrivo l’Urban Edition tra creatività, turismo ed energia itinerante

redazione 2 mesi fa

Benevento, torna il ‘Palio dei Presepi’: decima edizione all’Arco del Sacramento

Dall'autore

redazione 2 ore fa

Castelvenere, Antonio Di Brigida confermato segretario del Circolo PD “David Sassoli”

redazione 2 ore fa

Capitale della Cultura, Scocca: “Dispiace l’esclusione, il patrimonio non basta senza una visione forte”

redazione 3 ore fa

Capitale della Cultura, Lega: “Sannio escluso. Fallimento istituzionale e politico. Scellerata la scelta di dividersi”

redazione 4 ore fa

Comunità del Taburno, Ndc: “Ordinanza solo precauzionale, trattazione prevista il 12 febbraio. Attendiamo pronunciamento”

Primo piano

redazione 4 ore fa

Montesarchio, stalking alla ex moglie: scatta il divieto di avvicinamento con il braccialetto elettronico

redazione 5 ore fa

Cultura 2028, Mastella: “Premiate città di centrodestra, ero stato facile profeta dopo Pordenone”

redazione 5 ore fa

Capitale della Cultura 2028: Benevento e Città Caudina fuori dalle finaliste

Giammarco Feleppa 7 ore fa

Arco del Sacramento, il Comune chiama le associazioni: via al bando per gli eventi dell’estate 2026

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content