fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Featured

Fatebenefratelli, carenza personale e sala mortuaria: sindacati contro direzione

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“L’Ospedale Fatebenefratelli vive un’atavica e ormai pericolosa carenza d’organico. Da troppi anni, la Fp Cgil (Pompeo Taddeo) e la Uil Fpl (Giovanni De Luca) denunciano la carenza di personale, ma il management del nosocomio non ha ancora posto nessun rimedio a questa situazione lesiva dei diritti dei lavoratori e della salute pubblica.

I sindacati, stanchi di predicare nel deserto, chiedono un autorevole intervento del prefetto di Benevento, Paola Galeone, e del sindaco della città, Clemente Mastella, per trovare una soluzione immediata a questa delicatissima problematica.  La mancanza di personale non permette più ai lavoratori di svolgere il proprio lavoro in condizioni psicologiche adeguate al carico di lavoro a cui sono sottoposti.

Non bastasse, vi sono serie problematiche organizzative in merito al trasporto delle salme. Nel corso del turno notturno, prestano servizio soltanto 3 operatori tecnici di assistenza (una unità in Sala Operatoria, una in Sala Parto e una in Pronto Soccorso), e la Direzione sanitaria pretende anche che i tre assistenti, che lavarono nei reparti d’urgenza, siano adibiti al trasporto delle salme.

La Fp Cgil e la Uil Fpl ritengono che questo protocollo per il personale medico, infermieristico e ausiliario, stilato dalla dottoressa Adriana Sorrentino, sia da rispedire al mittente, in quanto la sala mortuaria è stata data in affidamento alla ditta S.P.G srl, e dunque che debba essere il personale della ditta affidataria adibito al trasporto delle salme, così come accade nel resto del Paese. In caso contrario, i sindacati chiedono che la sala mortuaria debba essere gestita, nel corso delle 24 ore, interamente dal personale interno.

La spiacevole problematica, purtroppo, si amplifica nel corso dei turni diurni, in quanto in 3 reparti (Medicina, Cardiologia e Ortopedia) opera esclusivamente personale proveniente da ditte esterne e quindi privo dei requisiti minimi richiesti dalla legge regionale per il trasporto delle salme. Non bastasse, Fp Cgil e Uil Fpl sono costretti a registrare la mancanza di barelle zincate e un numero minimo di stanze di osservazione per una dignitosa composizione delle salme. Oggi, infatti, le salme restano nelle stanze, a contatto con i pazienti, per circa due ore.

Infine, la Fp Cgil e la Uil Fpl, ai fini di una più attenta analisi della problematica sul tappeto, hanno chiesto il nominativo della precedente ditta assegnataria della camera mortuaria, che, ad onor del vero, si occupava anche del trasporto delle salme: nessuna risposta è giunta alle organizzazioni sindacali.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 3 giorni fa

I Fatebenefratelli in udienza generale da Papa Leone XIV

Gianrocco Rossetti 4 giorni fa

“Non ci fermeremo”: la rabbia dei forestali delle Comunità Montane sannite contro ritardi e burocrazia

redazione 4 giorni fa

Al Fatebenefratelli iniziato il ciclo formativo sui Testi dell’Antichità Cristiana

redazione 1 settimana fa

Lavoratori idraulico-forestali del Sannio, il Prefetto convoca un tavolo urgente con i sindacati

Dall'autore

redazione 26 minuti fa

Gagliardi torna in Forza Italia: “Pronto a rilanciare il partito a Forchia e nel Sannio”

redazione 36 minuti fa

Il prossimo week end appuntamento con “Magia al Borgo – Ceppaloni tra Tartufo e Streghe”

redazione 56 minuti fa

Ferella (AVS): ‘Le aree interne non sono una malattia da curare’

redazione 1 ora fa

Benevento, il comitato di quartiere San Pio–via Saragat: “Esclusi dalla riunione Acer, situazione paradossale che dura da anni”

Primo piano

redazione 36 minuti fa

Il prossimo week end appuntamento con “Magia al Borgo – Ceppaloni tra Tartufo e Streghe”

redazione 56 minuti fa

Ferella (AVS): ‘Le aree interne non sono una malattia da curare’

redazione 1 ora fa

Benevento, il comitato di quartiere San Pio–via Saragat: “Esclusi dalla riunione Acer, situazione paradossale che dura da anni”

redazione 3 ore fa

Tragedia alla stazione di Tufara Valle: vigilante muore travolto da cancello

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content