CULTURA
Il giro del mondo in Lambretta, la splendida avventura del sannita Filippo Genito

Ascolta la lettura dell'articolo
Mentre state leggendo Filippo e Francesca, probabilmente, stanno attraversando l’India. Lo stanno facendo a bordo di una Lambretta sx 150 del 1969 e sono solo all’inizio del loro giro del mondo.
Il progetto è di quelli ambiziosi e i protagonisti sono Filippo Genito, 50enne di origine beneventane, e Francesca Montinari, 32 anni nata a Senigallia. I due si sono conosciuti a Nettuno, grazie alla passione per la vela, e insieme hanno deciso di intraprendere il progetto “Wilde Ride on Lambretta”.
La nostra mission, scrivono sul loro diario di viaggio, è diffondere il made in Italy nel mondo e conoscere e condividere esperienze con nuove culture. Non solo, i due proveranno anche a stabilire un nuovo record: in due su una Lambretta, in un anno e senza assistenza al seguito, attraverseranno 50 Paesi alla ricerca di percorsi non battuti. Un percorso lontano dai circuiti turistici a contatto con la più varia umanità, in cerca di fratellanza, solidarietà, amicizia e vita.
L’avventura di Filippo e Francesca è partita lo scorso 30 agosto ed ora i due “lambrettisti” stanno per varcare il confine tra India e la Birmania dopo aver attraversato, tra gli altri Turchia, Uzbekistan e Pakistan.
Un viaggio affascinante, dunque, tra colori, sapori e nuove conoscenze che viene raccontato tappa per tappa sul loro blog ‘wildrideonlambretta.com’ con foto splendide e scenari incantevoli.
Terminato il tour nel Sud Est asiatico, la strada li condurrà in Australia e Nuova Zelanda per poi raggiungere il Sud America e gli Stati Uniti. Infine, il ritorno a casa con il serbatoio vuoto, ma con un bagaglio ricchissimo di esperienze indimenticabili e nuove amicizie.