fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Cittadini

Settimana Europea della Mobilità, Picone: “Nessuna adesione del Comune”

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“Come da prassi consolidata anche quest’anno si è svolta la Settimana Europea della Mobilità Sostenibile (SEM), un’importante iniziativa promossa dalla Commissione Europea, il tema di questa edizione è stato “ Mobilità pulita, condivisa e intelligente” lo scopo era quello di spingere le città aderenti alla SEM 2017 a utilizzare forme di trasporto innovative e collettive e che abbiano un impatto ambientale minore rispetto a quelle abitualmente utilizzate, in modo da ridurre anche i costi normalmente sostenuti per gli spostamenti in ambito urbano”. A ricordarlo in una nota l’attivista Giovanni Picone.

“Di fatto – prosegue la nota – nei giorni scorsi molti Comuni hanno aderito all’iniziativa organizzando vari eventi attinenti alla SEM 2017, nonostante questo il Comune di Benevento non ha formulato nessuna adesione alla Settimana Europea della Mobilità, invece ha preferito patrocinare l’evento di domenica scorsa, organizzato dall’Università degli Studi Giustino Fortunato, che probabilmente ha solo fini pubblicitari.

Per quale motivo l’amministrazione comunale non ha aderito alla Settimana Europea? Evidentemente – conclude Picone – l’Assessora Delcogliano non sa che tale evento è un invito che la Commissione Europea rivolge ogni anno alle istituzioni locali (e non ai privati che vogliono autosponsorizzarsi) a cui spetta il compito di aderire e organizzare eventi tramite azioni concrete per i propri cittadini oltre a promuovere un mobilità sostenibile. Credo che in una città come Benevento dove in più occasioni sono stati sforati i limiti degli inquinanti atmosferici previsti dalla normativa vigente, e dove non esiste nessun piano di mobilità sostenibile, è diventata davvero inaccettabile la sciatteria posta in essere da alcuni amministratori locali. Infine riguardo la vicenda, inspiegabilmente anche i due consiglieri del M5S sono silenti, malgrado in più occasioni abbiano manifestato interesse (tramite interventi pubblicati dai locali organi di stampa) verso un piano di trasporto sostenibile e i vari temi ad esso correlati”.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 1 giorno fa

Impianti sportivi, la Giunta di Benevento approva le delibere per partecipare a due bandi

redazione 2 giorni fa

Il Comune mette in vendita il manufatto di via Spezzamadonna che era destinato a serbatoio idrico per l’area PIP

redazione 2 giorni fa

Tavolo ambiente, Megna ringrazia l’assessore Rosa: ‘Segnale importante di apertura per tutela e valorizzazione verde’

Giammarco Feleppa 3 giorni fa

Benevento, istituita cabina di regia per coordinare attività ambientali. Il 4 giugno festa con le scuole in Villa

Dall'autore

redazione 13 ore fa

Primo Maggio: Acli, appello alla dignità del lavoro e alla giustizia sociale

redazione 18 ore fa

Verso la gestione ordinaria dell’Ente Geopaleontologico di Pietraroja. Ciaburri (FdI) soddisfatto: ‘Il 22 maggio l’approvazione dello Statuto definitivo’

redazione 20 ore fa

Da maggio ad ottobre: tutti i concerti in programma a Benevento e nel Sannio

redazione 20 ore fa

Wg flash 24 dell’1 maggio 2025

Primo piano

redazione 13 ore fa

Primo Maggio: Acli, appello alla dignità del lavoro e alla giustizia sociale

redazione 20 ore fa

Wg flash 24 dell’1 maggio 2025

redazione 20 ore fa

Da maggio ad ottobre: tutti i concerti in programma a Benevento e nel Sannio

redazione 1 giorno fa

Variante al progetto di riqualificazione per il campo Mellusi: il padel sostituito da tendostruttura con gonfiabili e sala giochi

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content