ECONOMIA
Acquistare online: conviene o no?
Ascolta la lettura dell'articolo
Hai mai effettuato un acquisto online? Se sì, ne sei rimasto pienamente soddisfatto? È proprio vero che Internet ha rivoluzionato (e lo sta continuando a fare) davvero tutto nel mondo. Persino il modo di fare acquisti ha subìto un’importante evoluzione: adesso la maggior parte della gente preferisce fare shopping online, ordinando tutto con un solo click per riceverlo a casa propria in pochissimi giorni. E se non sei soddisfatto? Puoi rimandarlo indietro ovviamente!
Ma veniamo ora all’aspetto economico dell’acquisto sul web… conviene veramente? Gli e-commerce stanno sostituendo sempre più rapidamente i negozi veri e propri. Questo perché offrono prodotti di alta qualità a prezzi molto vantaggiosi. Ad esempio, per quanto riguarda l’acquisto di cartucce stampante compatibili e originali specifiche per il proprio modello, ma anche per le stampanti stesse. Grazie agli e-commerce delle grandi catene di informatica si possono trovare cartucce originali online a prezzi nettamente inferiori rispetto a qualsiasi altro negozio. Tutto questo è possibile perché le grandi catene acquistano i loro prodotti direttamente dal produttore eliminando così tutti i costi relativi alla gestione. Molto spesso inoltre, per fidelizzare il cliente rendendolo più sicuro durante tutta la procedura di acquisto e pagamento online, molti siti web realizzano promozioni ad HOC su specifici prodotti e quindi il prezzo già di per sé economico, diventa ancora più vantaggioso portando il cliente ad acquistare immediatamente quel determinato prodotto che stava cercando.
Questa grande differenza di prezzo tra un prodotto acquistato nel mondo online e di uno acquistato nel mercato offline (quindi presso un vero e proprio negozio fisico), sta anche nella spesa del venditore: un negozio fisico avrà ovviamente spese maggiori da affrontare tra cui (non da poco) l’affitto e il mantenimento di un locale, spese di allacciamento e tutto il resto; un sito web avrà sicuramente spese di gestione inferiori essendo un luogo virtuale.
Come abbiamo detto quindi, acquistare online conviene assolutamente e non solo in termini economici, ma anche di tempo. Basti pensare che solitamente quando si effettua un acquisto online su un sito come Amazon, il prodotto arriva direttamente a casa propria dopo solamente 1 giorno. Con i ritmi e lo stile di vita sempre più frenetici, sia le donne che gli uomini preferiscono fare acquisti rapidi proprio perché hanno meno tempo a disposizione. Non da meno il vantaggio di sapere da subito se un determinato prodotto è disponibile, in che taglia e in che colore.
Come capire quindi se un prodotto in vendita online è sicuro e affidabile? Sicuramente prima di te qualcuno avrà già acquistato quel determinato prodotto che stai cercando. Quindi perché non leggere la recensione che hanno lasciato? In questo modo potrai conoscere veramente il prodotto nel suo reale funzionamento, senza essere condizionato dal nome del brand e dalla pubblicità ad esso associata.
Molte persone oggi non sono ancora sicure di effettuare acquisti online soprattutto per un discorso di sicurezza nel pagamento. Con l’enorme successo dello shopping online, oggi la maggior parte dei siti web esistenti dispongono di metodi di pagamento assolutamente sicuri e affidabili (PayPal, giusto per citare un esempio). Basta fare attenzione e scegliere solo a siti conosciuti e affidabili.. e il gioco è fatto!