Comune di Benevento
Smaltimento dei rifiuti e costi dell’Asia, Pepe interroga l’amministrazione Mastella

Ascolta la lettura dell'articolo
Il consigliere comunale di opposizione Fausto Pepe, ha presentato una interrogazione consiliare in merito alle vicende dell’Asia.
“Premesso che il sindaco di Benevento, Clemente Mastella – scrive Pepe -, ad aprile scorso, nominò amministratore dell’Asia, il professore Bernardino Quattrociocchi, con procedura viziata all’origine per il mancato rispetto dello Statuto del Comune e degli orientamenti del Consiglio Comunale e in spregio a qualsivoglia evidenza pubblica; che lo stesso Prof. Quattriciocchi ha gestito l’azienda dei rifiuti in mancanza della necessaria autorizzazione dell’Università ove presta servizio.
Nel corso della “gestione Quattrociocchi” – prosegue l’interrogazione – si è realizzata una struttura di trasferenza dei rifiuti sul piazzale di un capannone sito in area industriale di ponte Valentino, che non ha neppure l’uso del depuratore e che lo stesso deve essere sgomberato per ordine del Giudice perché gravato da pesi giudiziari come aveva rilevato l’ex Presidente Lucio Lonardo. Inoltre, il Sindaco Mastella aveva annunciato che con la gestione Quattrociocchi si sarebbe ridotto il costo del servizio dei rifiuti.
Tuttavia – attacca Pepe – né il prof. Quattrociocchi, né il Sindaco Mastella, hanno spiegato alla Città quanto è costata ai beneventani, la gestione dell’Azienda ASIA in questi ultimi quattro mesi chiedo di conoscere quali consulenti sono stati nominati? Quali ditte sono state incaricate per smaltire i rifiuti organici e quali procedure utilizzate per la scelta delle stesse? Dove sono stati sversati tali rifiuti e quanto è stato pagato? Quanto è costato l’allestimento dell’area del piazzale utilizzato per la trasferenza dei rifiuti in Ponte Valentino sia al Comune che all’ASIA? Quanta è costata l’intera gestione Quattrociocchi compreso onorario e spese connesse alle sue venute in città”.