CRONACA
Wg flash 24 del 6 settembre 2017
Le principali notizie da Benevento e dal SannioAscolta la lettura dell'articolo
MINACCIA IL PADRE DELLA EX: DENUNCIATO
Minaccia aggravata, porto abusivo di un coltello e possesso di droga. Sono le accuse nei confronti di un giovane del capoluogo denunciato, nella serata di ieri, dalla Squadra Volanti della Questura di Benevento. Gli agenti sono intervenuti in Viale Principe di Napoli, al Rione ferrovia, dove era stato segnalato alla Sala Operativa il furto di un’autovettura. Sul posto è stato ascoltato il richiedente che ha riferito che la sua Fiat 600, da qualche tempo, veniva utilizzata senza il suo consenso dal convivente della figlia. Dopo una discussione con il giovane, però, ha voluto prendere il possesso dell’autovettura sfilando le chiavi dal cruscotto per evitare che il ragazzo continuasse ad utilizzarla. Per questo motivo è nato un alterco nel corso del quale l’uomo è stato minacciato di morte alla presenza della figlia.
IN RETE IL PROMO DEI MONUMENTI DI BENEVENTO
L’inestimabile patrimonio artistico e culturale di Benevento è il protagonista del primo, di sette promo, realizzati dall’associazione “Italia Langobardorum”, la struttura che gestisce il sito patrimonio Unesco de “I Longobardi in Italia. I luoghi del potere (568-774 d.C.)”. Il video, realizzato da ArcheoFrame IULM con i contributi della Legge 77 del Mibact, racconta in poco più di un minuto le bellezze del capoluogo sannita. Dall’Arco di Traiano al Teatro Romano, giungendo al chiostro e la chiesa di Santa Sofia, alla Rocca dei Rettori e al Museo egizio. Un modo affascinante per scoprire qualcosa in più sulla storia di Benevento e degli altri insediamenti longobardi patrimonio dell’umanità.
ASIA: MADARO NUOVO AMMINISTRATORE
L’assemblea ordinaria dell’Azienda Servizi Igiene Ambientale (ASIA) Benevento Spa, riunitasi stamani nella sala Giunta di Palazzo Mosti, ha deliberato la ratifica delle dimissioni di Bernardino Quattrociocchi dalla carica di amministratore unico ed ha contestualmente proceduto alla nomina di Donato Madaro quale nuovo amministratore unico della società. “L’obiettivo che mi pongo – ha chiarito Madaro – è quello di contribuire a rendere più manageriale la gestione dell’Asia operando in stretta sinergia con il Comune di cui, ricordiamolo, l’azienda è un mero braccio operativo”.
TELESINA: OK AI NUOVI SVINCOLI
Il sindaco Clemente Mastella e l’assessore ai Lavori Pubblici, Mario Pasquariello, rendono noto che lunedì 11 settembre saranno avviati i lavori per la realizzazione degli svincoli sulla Statale 372 “Telesina” all’altezza della contrada Roseto e dell’area industriale di contrada Olivola. In particolare, i lavori riguarderanno la costruzione di 4 rampe di raccordo tra le viabilità complanari e la S.S. 372. Per ogni direttrice di marcia è prevista una rampa di immissione ed una di uscita dalla strada statale sulla complanare parallela.
SI IMPICCA AD UN ALBERO: TRAGEDIA IN CITTA’
Tragedia lungo la passeggiata sul fiume Calore, nei pressi del parcheggio del centro commerciale “I Sanniti” a Benevento. Un uomo, di circa 60 anni, si è tolto la vita impiccandosi ad un albero. A far scattare l’allarme sono stati due ragazzi che hanno notato il corpo penzolare da un ramo. A quel punto, hanno avvisato la vigilanza del centro commerciale e i carabinieri. Sul posto sono intervenuti anche i sanitari del 118, ma per l’uomo non c’è stato nulla da fare.