fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Cittadini

La lettera di Mancini: “A Città Spettacolo la mia protesta invisibile e creativa”

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“Come preannunciato venerdì mattina mi sono recato in Questura. Non avevo previsto la convocazione per il pomeriggio. Ho a lungo manifestato, con la necessaria modestia, tutte le perplessità rispetto ad alcune parti della complessa organizzazione di Città Spettacolo. Soprattutto l’ubicazione del maga palco alla fine del Corso Garibaldi e della prevista cena in bianco. Due momenti cruciali, con prevista alta affluenza di pubblico e/o partecipanti, che non garantiscono quella sicurezza richiesta. Capitolo vie di fuga che, essendo uno stretto budello, già di suo il Corso Garibaldi non permette.

Se a questo si aggiunge la presenza di ingombranti mega strutture che da tempo, invano, la Soprintendenza chiede di far ridimensionare, le criticità aumentano. I tre interlocutori, dopo aver ben ascoltato le mie argomentazioni, hanno mostrato qualche timore sulla contestazione annunciata, che la stampa ha riportato.

Intervengo, per correttezza e per non ingenerare infondati timori, data la grande importanza dell’evento e della grande prevista partecipazione, per descrivere sommariamente, in cosa consiste questa grande e organizzata contestazione.

Non si contesterà, come qualcuno teme, nelle forme classiche di un minaccioso corteo, con duri slogan gridati da un megafono etc. Non siamo diventati tanto idioti da fare un simile grande regalo al Grande Padre, alla Grande Madre e al Mediocre Cameriere. Sarà molto lunga. Inizierà il giorno prima dell’inaugurazione di Città Spettacolo e terminerà il 31, dopo la scandalosa cena in bianco. Sarà una contestazione invisibile e silenziosa. Per questo non dovremo chiedere alcun permesso alle autorità preposte. Sarà creativa, provocatoria e colta. Quella che non è più da anni Città Spettacolo. Tutti dovranno sapere che ci siamo. Che stiamo agendo. Che stiamo mettendo in scena la nostra rappresentazione, anche se non ci vedono. Una rappresentazione Situazionista, e quindi estremamente radicale nella critica alla putrida società dello spettacolo prodotta dal neoliberismo, fase suprema del disfacimento del sistema capitalistico. Come pericolosi fantasmi. Incubo permanente!

Tutti dovranno parlare di noi e della nostra iniziativa, senza capire bene dove siamo e quanti siamo. Tutti dovranno chiedersi: Sono fra noi o sono ancora altrove? Una nuova forma di flash mob. Invisibile, ma tanto incisiva. Nelle carni del potere. Ci divertiremo! Li batteremo, con fantasia immaginifica. Come? Mettendo la creatività artistica al centro dell’azione quotidiana. Perché la creatività artistica se non è critica, non è!”. (Piero Mancini, ex lavoratore Consorzi Rifiuti)

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 2 settimane fa

Sette sculture in acciaio lucidato in giro per la città: sabato si inaugura la mostra ‘Benevento in Luce’ di Helidon Xhixha

Giammarco Feleppa 2 settimane fa

Da De Martino a Salemme, dalla Mannoia a Luchè: ecco il programma di Benevento Città Spettacolo 2025

Giammarco Feleppa 3 settimane fa

Benevento Città Spettacolo, dalla Giunta l’ok al progetto esecutivo: l’edizione 2025 costerà 265mila euro

redazione 1 mese fa

Pierdavide Carone a Benevento il 27 agosto: un emozionante omaggio sinfonico a Lucio Dalla in piazza Roma

Dall'autore

redazione 8 ore fa

Benevento, l’opposizione incalza: “Affidamento da 140mila euro senza motivazioni nell’atto, solo a mezzo stampa”

redazione 8 ore fa

Apollosa, riqualificato il parco giochi “Bimbi Felici”: sicurezza e decoro per i più piccoli

redazione 8 ore fa

Regionali, Rubano: “In campagna elettorale solo toto-nomi e no contenuti, da FI proposte concrete”

redazione 10 ore fa

FdI, Iebba nominato nella segreteria politica provinciale: “Riconoscimento per il territorio, ora al lavoro per le Regionali”

Primo piano

redazione 8 ore fa

Benevento, l’opposizione incalza: “Affidamento da 140mila euro senza motivazioni nell’atto, solo a mezzo stampa”

redazione 10 ore fa

Aree interne, Anzalone (Filt Cgil): “Non siamo musei a cielo aperto, servono investimenti reali”

redazione 12 ore fa

Al via intervento di rigenerazione urbana alla rotatoria dei Pentri. Mastella: “Restituiremo valore e dignità”

redazione 13 ore fa

Benevento, arrestato 31enne per detenzione di cocaina ai fini di spaccio. Denunciato passeggero con tirapugni sull’autobus

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content