CRONACA
Sannio, la denuncia di una ragazza: “Non mi hanno fatto lavorare perché sono nera”

Ascolta la lettura dell'articolo
“Stamattina non mi hanno fatto lavorare in un ristorante perché sono nera”: e’ la denuncia affidata e divulgata in prima persona attraverso un video sulla sua pagina Facebook da Lina, cittadina che vive nel territorio del Titerno, di padre italiano e madre nigeriana.
Secondo quanto emerge dalle sue video-dichiarazioni, la ragazza si sarebbe recata la mattina del 15 agosto scorso in un ristorante di Pietraroja per fare la cameriera insieme a sua sorella di 16 anni e ad un’amica di famiglia che l’aveva informata dell’opportunità di lavoro.
“Una volta giunte al locale – racconta – siamo state accolte in maniera molto calorosa dal proprietario del ristorante che ci ha anche spiegato dove trovare le cose nel caso avessimo fame”.
“Il problema non è stato lui – continua Lina – ma la moglie, o quella che suppongo fosse la moglie che, quando ha visto soprattutto mia sorella ha cominciato a fare facce strane e a gridare”.
Lina prosegue il suo racconto spiegando che la donna avrebbe avuto un’espressione ancora più forte quando ha visto proprio lei “che sono – ha detto – ‘total black’. E’ completamente impazzita. Ha cominciato a lanciare piatti, a gridare contro di noi, contro il marito e contro questa mia amica”.
La ragazza continua la sua denuncia di razzismo evitando di riportare le parole “poco carine” della donna “per – dice – non abbassarmi al suo livello.”
“La cosa più brutta, però, – spiega – è aver visto piangere mia sorella, vedere mia sorella soffrire per mano di questa gente e per mano del razzismo perché io sono abituata a cose del genere anche se già questo è brutto perché queste cose non dovrebbero accadere”.
La vicenda in poche ore ha fatto il giro del web con 270 mila visualizzazioni, migliaia di condivisioni e centinaia di commenti ed è saltata presto alla ribalta della cronaca nazionale con un video servizio di Repubblica.it.
Secondo quanto riportato dal quotidiano nazionale, la donna che avrebbe inveito contro Lina e sua sorella si sarebbe poi scusata.