fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Sindacati

Permessi per i dipendenti Asia, la Cisl scrive a Mastella per tutelare i lavoratori

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

La Fit Cisl interviene nuovamente sulla vicenda dei lavoratori dell’Asia che usufruiscono delle legge 104. Lo fa con una lettera inviata al sindaco Clemente Mastella.

“Premesso che la nostra organizzazione – si legge nella missiva – non ha mai avuto un colore politico, quando si tratta di rappresentare i diritti dei lavoratori, ma a qualcuno questa cosa può dare fastidio. Si respira un aria nuova da quando il Prof. Quattrociocchi è stato nominato consulente aziendale, ma con tutta la sua buona volontà qualcuno continua a fomentare l’odio. Secondo il Ministero del lavoro, difatti, deve essere rispettato il principio per il quale le esigenze di assistenza e di tutela del disabile devono prevalere sempre sulle esigenze organizzative aziendali. Pur sapendo che è severamente vietato il diniego della legge 104, specialmente se la richiesta viene consegnata con quasi un mese di anticipo, la Direzione aziendale si permette di rifiutare per motivi organizzativi i giorni di assenza dovuti alla legge 104, non una sola volta ma ben 2 volte a più dipendenti.

I motivi organizzativi – attacca la Cisl – non rientrano assolutamente nella concezione di rifiuto. La normativa come già confermato dall’Inps specifica che l’azienda che si rifiuta di concedere un permesso di legge 104 è soggetta a provvedimento penale, l’Inps è l’unico ente normativo italiano che concede l’autorizzazione e il Ministero del Lavoro su specifico mandato è l’unico ente autorizzato a sospendere tali permessi se riconosciuti fuori norma. Questa azienda ha attualmente più di 80 operai provenienti da agenzia interinale, tutti con competenze e specializzazioni di livello superiore idonei per le sostituzioni dei dipendenti effettivi, perché l’azienda attua sostituzioni programmate a proprio piacimento.

Concludiamo nel confermarvi che questa situazione continua a fermentare odio e disappunto anche nei confronti del Socio Unico – conclude la nota – che spesso viene imputato come unico colpevole. Chiediamo al sindaco quale primo cittadino, vicino ai problemi dei suoi cittadini di portare a conclusione un percorso di miglioramento aziendale, un intervento serio e costruttivo, ormai atteso da molto tempo. Chi sbaglia deve essere messo da parte e chi rispetta le leggi deve essere messo in condizioni di svolgere il proprio lavoro, onestamente senza elemosinare niente a nessuno”.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 4 giorni fa

Asia e Carcere di Benevento: intesa su formazione e lavoro per il reinserimento dei detenuti

redazione 2 settimane fa

Potenziamento raccolta differenziata: Asia incontra gli amministratori di condominio

redazione 2 settimane fa

Domenica raccolta straordinaria dei rifiuti elettronici: appuntamento al Rione Libertà

redazione 2 settimane fa

Raccolta differenziata a Benevento: nei prossimi giorni rafforzati controlli e sanzioni

Dall'autore

redazione 4 ore fa

Giovani talenti in azione: il Liceo Artistico protagonista della rinascita creativa di Benevento

redazione 5 ore fa

Mastella: “Scuola e dimensionamento, responsabilità è del Governo. Valuteremo tutte le strade, ma no a caciara e ipocrisia politica”

redazione 6 ore fa

Ceppaloni: il CEPELL sostiene “Marginalia. Libri e memorie da riscrivere”

redazione 6 ore fa

Ente montano del Taburno, NdC: “Bilancio della Comunità è ostaggio di escamotage: è atteggiamento anti-istituzionale”

Primo piano

redazione 5 ore fa

Mastella: “Scuola e dimensionamento, responsabilità è del Governo. Valuteremo tutte le strade, ma no a caciara e ipocrisia politica”

redazione 6 ore fa

Accorpamento Sant’Angelo a Sasso-Moscati, interrogazione di Rubano. Errico: ‘Rivedere i criteri’

redazione 9 ore fa

SeM Style raddoppia: grafica, creatività e idee regalo sbarcano all’IperUniverso di San Giorgio del Sannio

redazione 9 ore fa

Dall’ufficio postale alla cella: arrestata la donna accompagnata ieri mattina in Questura

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content