fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Featured

Indice di sportività, Benevento ancora prima in Campania ma con molte ombre

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Benevento scende di 4 posizioni nella classifica nazionale sull’indice di sportività 2017 stilata dal Gruppo Clas per Il Sole 24 Ore. Se l’anno scorso, infatti, il capoluogo sannita si posizionava al 65esimo posto in Italia, quest’anno arriva solo al 69esimo, ma conferma la sua supremazia a livello regionale.

Tenendo conto del risultato generale della ricerca, Benevento è, infatti, ancora una volta la provincia più “sportiva” della Campania. Seguono Salerno che si posiziona all’85esimo posto, Napoli all’87esimo, Avellino al 91esimo e Caserta al 103esimo.

Per quanto riguarda le altre macro aree considerate dalla ricerca, il Sannio primeggia ancora per il settore “Famiglia e Sport di squadra” con la sua 46esima posizione, salendo di circa 20 gradini rispetto al 2016 e migliora anche per l’area “Sport e società” attestandosi all’80esimo posto, ma rimane comunque indietro a Salerno (76°). Dato, questo che, nell’anno della promozione in serie A del Benevento Calcio, desta comunque qualche perplessità e induce a riflettere.

Podio regionale anche per quanto riguarda il settore “Famiglia e Sport individuale” per il quale Benevento raggiunge il 64esimo posto.

Andando ad analizzare tutti i dati relativi ai 30 indicatori monitorati dalla ricerca per le macro aree, Benevento conferma un trend positivo e un netto miglioramento rispetto al 2016 negli sport di squadra per il calcio professionistico con il suo sesto posto, per il Rugby e il Basket per il quale il capoluogo sannita si posiziona rispettivamente al 16°e al 18° posto.

Per gli sporti individuali ottimo il risultato dell’atletica con l’ottava posizione, complice, forse anche la presenza del marciatore sannita Caporaso alle Olimpiadi di Rio, e promettente quello del tennis con il 19° posto.

Molto c’è ancora da fare, però, per il ciclismo che raggiunge solo l’88esima posizione, per il nuoto (78°) e tutti gli altri sporti individuali. Stessa situazione per gli sport paralimpici, rientranti nella sezione “Sport e Società” che sono fermi al 102esimo posto.

Se si considera, poi, il binomio “Sport e Natura” e “Sport e Turismo”, Benevento resta ferma al 107° e al 108° posto: un dato, questo, che se unito all’82esimo posto raggiunto per l’indicatore “Attrattività eventi”, lascia poco spazio all’immaginazione su ciò che si sarebbe potuto fare e non si è fatto per un territorio verso il quale di anni si annunciano strategie di sviluppo legate proprio al turismo e al patrimonio paesaggistico.

Un dato positivo emerge per lo sport legato ai bambini che fa posizionare la città al 14esimo posto.

A livello nazionale, il podio dell’indice generale di sportività se lo aggiudicano Trieste (al primo posto),Trento (al secondo posto) e Livorno (al terzo posto).

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 2 giorni fa

Una ricerca del Policlinico di Milano diventa realtà: al via i formaggi FriP privi di fosforo assorbibile. Presentazione lunedì a Benevento

redazione 4 settimane fa

Valorizzare il lavoro di squadra: Ance Benevento presenta la convenzione con Randstad

redazione 2 mesi fa

Lynphis Ride, la mototerapia per l’autismo. Il sindaco di Bucciano: “Plaudo a questa nuova edizione”

redazione 3 mesi fa

Caso H.C. Sannio, Pepe (CNS Libertas) alla società: “Non fatevi trascinare nella polemica politica”

Dall'autore

redazione 47 minuti fa

‘Terre d’Aglianico’: dodici comuni sanniti uniti per un nuovo Distretto del Commercio

redazione 52 minuti fa

San Bartolomeo in Galdo, lunedì 3 novembre chiusa la scuola media di via Rocky Marciano per lavori alla rete elettrica

redazione 53 minuti fa

Wg flash 24 dell’1 novembre 2025

redazione 12 ore fa

Benevento, rinnovato il Consiglio Direttivo dei Periti Industriali: Giancarlo De Luca nuovo presidente

Primo piano

redazione 47 minuti fa

‘Terre d’Aglianico’: dodici comuni sanniti uniti per un nuovo Distretto del Commercio

Gianrocco Rossetti 52 minuti fa

Dalle origini della Regione al futuro del Sannio, Roberto Costanzo: “Incontriamoci per programmare il domani del nostro territorio”

redazione 52 minuti fa

San Bartolomeo in Galdo, lunedì 3 novembre chiusa la scuola media di via Rocky Marciano per lavori alla rete elettrica

redazione 53 minuti fa

Wg flash 24 dell’1 novembre 2025

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content