SANNIO
San Lorenzo Maggiore, successo per la mostra fotografica “I racconti delle allieve”

Ascolta la lettura dell'articolo
Grande successo per la mostra “I racconti delle allieve” tenutasi ieri sera a San Lorenzo Maggiore, in occasione della festa del patrono San Lorenzo.
La mostra, tenuta in ambito del progetto “Teatro Giovani Territorio” promosso dall’associazione culturale – teatrale “A. Lamparelli” in collaborazione con il comune di San Lorenzo Maggiore, l’istituto superiore “Galilei – Vetrone” e l’Ambito sociale B4, finanziato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento della Gioventù, è il lavoro finale del laboratorio di fotografia tenuto dalla fotografa telesina Jenny Di Meola in collaborazione con l’accademia “Julia M. Cameron” di Benevento.
La mostra è stata la vetrina di 5 storie: le storie che le allieve Maria Ciarlo, Rita Falato, Claudia Izzo, Lorena Nifo Sarrapochiello e Mariagrazia Pigna hanno voluto raccontare.
Storie di persone per loro importanti e radicate nel nostro territorio, storie che hanno lasciato un segno in tutti coloro che hanno visitato la mostra in Piazza Antinora.
La mostra è stata l’occasione per pubblicizzare ulteriormente il progetto “Teatro – Giovani – Territorio”, per aderire ai laboratori in corso, ma soprattutto per proclamare i vincitori del contest fotografico online “il tuo territorio in una foto” lanciato lo scorso 20 luglio dall’associazione ed accolto con notevole entusiasmo da più di 60 fotografi under 35 provenienti da tutta la Valle Telesina.
Le loro foto sono state proiettate durante la mostra e sono disponibili su tutti i profili social del progetto teatro Giovani territorio. La vincitrice è stata la giovane fotografa solopachese Anna Malgieri, a cui è stata consegnata la tessera dell’associazione “A.Lamparelli” insieme ad una stampa artistica della sua foto che rappresenta un angolo meraviglioso del Lago di Telese Terme. La sua foto è stata più che apprezzata tanto da vincere anche il premio “Instagram”.
Secondo posto per la foto intitolata “Stolen” e scattata dal giovane fotografo amorosino Gianluigi Bassolino. Terzo posto per “Riflessi”, scattata da Ida Luisa Macolino giovanissima fotografa di Castelvenere.
Premio “Facebook” e premio “Twitter” entrambi vinti da due giovani fotografe laurentine: il primo vinto dalla foto dal titolo “Nature” scattata da Mariachiara Foschini ed il secondo dalla foto “Il posto a cui appartieni” scattata da Angela Pezzullo.
E’ possibile continuare ad aderire ai laboratori del progetto “Teatro Giovani Territorio” contattando l’associazione.