fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

CULTURA

Cultura e territorio si incontrano a Pietrelcina, nel Sannio nasce la prima residenza d’artista

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Nata nel 2017 su progetto dell’artista Gaetano Russo, la “Tenuta Fontana dei Fieri” di Pietrelcina si configura come prima residenza per artisti nel territorio sannita grazie alla collaborazione ed alla disponibilità della famiglia Boffa che ha messo a disposizione degli addetti ai lavori una splendida struttura di bioarchitettura ubicata in una zona campestre a pochi passi dal borgo di Pietrelcina, un luogo mistico ed affascinante, ideale e stimolante per esprimere al meglio la passione per l’arte.

“Tenuta Fontana dei Fieri” è una residenza per artisti rivolta specificatamente ad addetti ai lavori con comprovata pratica di studio. Il progetto si propone di offrire per un periodo di 15 giorni, a un numero variabile di artisti o collettivi di artisti, la possibilità di risiedere e lavorare presso gli spazi della residenza in collaborazione con le eccellenze produttive del territorio sannita (lavorazione legno, materie plastiche, pietra, ceramica “cerretese”, ma anche altre forme di arte locale).

Profilando uno scambio di reciprocità tra artista e territorio, che si precisa in occasione della mostra di fine residenza presso le strutture della “Tenuta Fontana dei Fieri”, con conseguente apertura dell’esposizione al pubblico ed alle scuole locali e con incontri personalizzati con la stampa. Il progetto, nell’aprire uno studio agli artisti, in perfetta simbiosi con la natura ed con il paesaggio del Sannio beneventano, inaugura uno sguardo sul territorio, cercando di convogliare le forze utili per avviare un’azione fruttuosa prospetticamente.

La residenza offre agli artisti coinvolti uno spazio di lavoro di circa 300 metri quadri, oltre ad un alloggio: agli artisti, dunque, verrà garantita completa ospitalità e qualsiasi tipo di materiale di lavoro richiesto. L’esperienza maturata durante il periodo di residenza si conclude in un’esposizione del lavoro e delle ricerche sviluppate in loco. Il progetto ha intenzione di costruire una propria collezione, sviluppata di anno in anno e di esperienza in esperienza, tramite la libera donazione di un’opera degli artisti ospitati. Non una festa dell’arte, ma una vero e proprio appuntamento di qualità e la realizzazione di un catalogo che verrà realizzato ogni 4 artisti residenti.

Una collezione d’arte, ponte verso il futuro e che agevoli il territorio sannita e campano nell’ avvicinarsi all’arte. La residenza è gratuita per gli artisti. La prima artista ospitata è stata Paola Ruggiero.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 4 giorni fa

Jazz sotto le Stelle: Pietrelcina protagonista della musica d’autore

redazione 4 giorni fa

Sotto le stelle di Benevento trionfa Turandot: la magia di Puccini incanta il Teatro Romano

redazione 6 giorni fa

Pietrelcina, tre luci per l’umanità: l’opera di Liliana Moro tra arte e spiritualità

redazione 1 settimana fa

“Capitale Italiana della Cultura 2028”, ecco l’avviso per i soggetti interessati alla candidatura della città di Benevento

Dall'autore

redazione 12 ore fa

Benevento, l’opposizione incalza: “Affidamento da 140mila euro senza motivazioni nell’atto, solo a mezzo stampa”

redazione 12 ore fa

Apollosa, riqualificato il parco giochi “Bimbi Felici”: sicurezza e decoro per i più piccoli

redazione 12 ore fa

Regionali, Rubano: “In campagna elettorale solo toto-nomi e no contenuti, da FI proposte concrete”

redazione 14 ore fa

FdI, Iebba nominato nella segreteria politica provinciale: “Riconoscimento per il territorio, ora al lavoro per le Regionali”

Primo piano

redazione 12 ore fa

Benevento, l’opposizione incalza: “Affidamento da 140mila euro senza motivazioni nell’atto, solo a mezzo stampa”

redazione 14 ore fa

Aree interne, Anzalone (Filt Cgil): “Non siamo musei a cielo aperto, servono investimenti reali”

redazione 16 ore fa

Al via intervento di rigenerazione urbana alla rotatoria dei Pentri. Mastella: “Restituiremo valore e dignità”

redazione 17 ore fa

Benevento, arrestato 31enne per detenzione di cocaina ai fini di spaccio. Denunciato passeggero con tirapugni sull’autobus

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content