POLITICA
Questione migranti, interviene Ciambriello (Pd)

Ascolta la lettura dell'articolo
“Troppo facile fare scaricabarile, troppo facile pensare che il problema riguardi sempre il nostro vicino. Sulla questione migranti non è possibile non assumere una posizione comune. Non è immaginabile che paesi come Germania, Francia, Spagna e Austria se ne lavino le mani. Abbiamo già dimenticato quando le popolazioni europee partivano alla volta di terre sconosciute per cercare fortuna? Abbiamo già dimenticato le grandi migrazioni? Possibile mai che non si riesca a capire che se sta bene l’Africa sta bene anche l’Europa? E quando il continente africano è stato terra di conquista per gli europei?
Abbiamo imposto loro le regole, la lingua, lo stile di vita. Ora cosa facciamo? I migranti continuano a morire in mare e noi giriamo le spalle?”. A chiederselo è Samuele Ciambriello, segretario del circolo Pd di Bucciano.
“L’Italia – aggiunge – continua a fare tanto. Il governo continua a fare tanto. È per questo che invito tutti i sindaci italiani a seguire le indicazioni del ministero dell’interno sugli SPAR.
Se ognuno fa la sua parte, tutti viviamo meglio. Disponiamoci all’accoglienza ed all’integrazione. Non voltiamo le spalle anche noi al prossimo in difficoltà. Integrare significa coinvolgere e non estromettere.
Non lo ricordiamo solo – conclude Ciambriello – quando fa comodo a noi. Meno chiacchiere, più fatti. Ognuno, per quel che può, faccia la sua parte!”.