fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Featured

Del Basso De Caro: nuovo Frecciargento sulla tratta Benevento-Caserta-Roma

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“Dal prossimo 11 giugno ci sarà un nuovo Frecciargento sulla tratta Benevento-Caserta-Roma. La partenza dalla stazione di Benevento è prevista alle ore 5.55 con arrivo a Roma alle 7.42; il rientro è invece programmato alle ore 18.55 da Roma con arrivo a Benevento alle 21.05. Un risultato straordinario perché sarà immesso in circolazione un nuovo treno che partirà dal Sannio e arriverà nella Capitale”.

Ad annunciarlo è il sottosegretario alle Infrastrutture e ai Trasporti, Umberto Del Basso De Caro, a margine della decisione presa questa mattina di un nuovo treno frecciargento sulla tratta Benevento-Caserta-Roma.

I COMMENTI – “L’annuncio dato dal sottosegretario Del Basso De Caro dell’immissione in servizio di un nuovo treno sulla tratta Benevento-Caserta-Roma è di straordinaria importanza per il Sannio e per i numerosi pendolari che dal prossimo 11 giugno avranno la possibilità di programmare con maggiore tranquillità, sicurezza ed efficienza lo spostamento nella Capitale”. Così il consigliere regionale e componente della Commissione Trasporti della Campania, Erasmo Mortaruolo.

“Il dato è rilevante – prosegue Mortaruolo – perché il Governo ha mantenuto l’impegno di rinnovare il servizio di trasporto ferroviario investendo risorse e programmando la messa in circolazione di un nuovo treno che da Benevento, passando per Caserta, raggiungerà Roma in totale comodità e puntualità. Azioni come queste hanno una rilevanza strategica anche in termini di sviluppo turistico, culturale, enogastronomico in quanto consentono un maggiore flusso di turisti e visitatori nella nostra provincia.

Grazie a Ferrovie dello Stato e al Ministero per le Infrastrutture e i Trasporti, che vanta la presenza del nostro Sottosegretario Umberto Del Basso De Caro, per questo ulteriore intervento che segna una nuova preziosa opportunità per la nostra provincia.

Interventi, questi, che vanno nella direzione di un Sannio e un Sud capace di avere più mobilità interna, anche in relazione alle interconnessioni con gli aeroporti, perché vogliamo essere molto più forti nell’interfacciarci con le altre aree del nostro Paese e con l’estero”.

Sulla vicenda è intervenuto anche Carmine Valentino, segretario provinciale del Partito Democratico di Benevento: “È un segnale chiaro che ci dice che il Governo c’è e che crede nello sviluppo del Sannio – scrive Valentino – . La notizia che è stata data quest’oggi dall’onorevole Umberto Del Basso De Caro è un ulteriore positivo impegno mantenuto grazie alla determinazione del nostro Sottosegretario.

È una risposta ai sacrifici di numerosi sanniti che per ragioni di lavoro sono costretti a spostarsi fuori regione – conclude l’esponente del Pd sannita -. È una risposta poi a tanti che dal prossimo mese di giugno avranno una modalità in più per poter programmare con tranquillità una visita alle bellezze del nostro territorio visto il buon collegamento con la Capitale in termini di orari del treno”.

“Dopo anni di ‘tagli’ finalmente un’ottima notizia per il Sannio. L’attivazione, dal prossimo 11 giugno, di una nuova corsa del treno Frecciargento che percorrerà la tratta Benevento-Caserta-Roma e viceversa, è un risultato importante per i viaggiatori sanniti”. A dirlo è Luigi Barone, coordinatore interprovinciale (Benevento-Avellino) di Alternativa Popolare, che ringrazia “per l’attività istituzionale svolta affinché questo risultato si concretizzasse, il sottosegretario alle Infrastrutture Umberto Del Basso De Caro.

Ancora una volta il governo nazionale, del quale Alternativa Popolare è un partner strategico, ha risposto con attenzione alle sollecitazioni che giungevano dal territorio; perché, in particolare il treno della mattina che parte da Benevento alle 5.55, è utilissimo e ideale per tutti i lavoratori e i dipendenti che devono giungere a Roma entro le 8.00. Così come il Frecciargento delle 18.55 (con arrivo a Benevento alle 21.05) consente ai dipendenti di completare la propria attività lavorativa e rientrare nel capoluogo sannita”.

Per Barone, però, “ottenuto questo brillante risultato, ora è indispensabile aprire un Tavolo di confronto sul trasporto pubblico con Trenitalia e Regione Campania affinché si intervenga anche sulla tratta per Napoli e sugli intercity per Roma. Il Frecciargento è importante ma non tutti si possono permettere un biglietto di 40 euro, per cui è necessario pensare a tutte le fasce sociali”, conclude Barone.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 1 settimana fa

Commissione Attività produttive, Greco: “Positiva l’audizione con rappresentante dell’Iti Lucarelli sul tema del trasporto pubblico”

redazione 2 settimane fa

Treni e rincari di Natale, il sindaco Mastella scrive al ministro Salvini

redazione 2 settimane fa

Trasporti, i sindacati: “Auguri ai nuovi eletti in Regione. Ora priorità alle aree interne e alle infrastrutture strategiche”

redazione 1 mese fa

Trasporti, Ferraro (FdI): “Infrastrutture e innovazione per rompere l’isolamento delle aree interne”

Dall'autore

redazione 5 ore fa

San Pio, FP Cgil e Uil Fpl proclamano stato di agitazione: nel mirino l’Unità di Riabilitazione

redazione 5 ore fa

Da gennaio il laboratorio di formazione e formazione teatrale ‘Test – Teatro Stage’ approda anche ad Apollosa

redazione 5 ore fa

Salvarono una vita con professionalità e umanità: Mastella elogia quattro agenti della Municipale di Benevento

redazione 5 ore fa

Scuola, AVS sabato in piazza per la raccolta firme della proposta di legge “Non più di 20 per classe”

Primo piano

redazione 6 ore fa

Rete civica meridionale: il sindaco di Castelpoto, Vito Fusco, tra i protagonisti della nuova fase costituente

redazione 11 ore fa

Regione, prima nomina del presidente Fico: Comparone capo di Gabinetto

redazione 11 ore fa

Benevento, sciopero dei lavoratori Eurospin. Uiltucs: “Gravi criticità sulla sicurezza sul lavoro”

redazione 12 ore fa

Ennesimo incidente mortale sulla Telesina, l’appello della Filt Cgil: “Il raddoppio della SS 372 non è più rinviabile”

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content