SANNIO
“La giornata dell’Arte” dell’I.C. ‘San Giovanni Bosco’ al suo terzo appuntamento

Ascolta la lettura dell'articolo
Venerdì 19 maggio l’istituto comprensivo statale “San Giovanni Bosco”, ha organizzato “La Giornata dell’Arte” per il terzo anno consecutivo. A partecipare sono state le eccellenze della scuola secondaria di I grado di San Salvatore Telesino e di Castelvenere. 40 alunni hanno dipinto gli scenari del parco “Rio Grassano” a San Salvatore Telesino, in una vera perla naturalistica della città telesina, conosciuta fin dai tempi degli antichi.
Incastonato nella suggestiva valle telesina tra vestigia romane, castelli medievali e caratteristici paesini si rivela un’oasi che regala la possibilità a bambini ed adulti di avvicinarsi alla magia della natura.
Attraversato dalle acque cristalline delle sorgenti del fiume Grassano che presta il nome all’intero parco, un luogo affascinante, ricco di scorci incantevoli e giochi di trasparenza.
Impossibile non emozionarsi di fronte alle sue infinite sfumature di verde, le fresche acque del Rio Grassano, tanto incontaminate e cristalline, le sue molteplici varietà di piante e fiori e la deliziosa e timida fauna che lo popola è una continua scoperta di emozione per tutti coloro che amano e rispettano la natura. Luogo incantevole, per celebrare la terza edizione de “la giornata dell’arte 2017”.
Successivamente sarà organizzata un’esposizione delle opere realizzate e saranno pubblicamente premiati i primi tre classificati. A tutti i partecipanti, sarà rilasciato un attestato di partecipazione.
Ad organizzare l’evento sono state le docenti di arte e immagine, Emilia Fergola e Nicoletta Festa con il beneplacito del dirigente scolastico Maria Ester Riccitelli.
L’iniziativa rientra in un progetto che mira alla conoscenza del patrimonio artistico e culturale e ed ha la finalità di sensibilizzarli al valore della tutela e della conservazione. Inoltre, la possibilità poi di esplorare le proprie possibilità espressive attraverso un’esperienza inserita in un contesto di gruppo facilita ulteriormente la comunicazione e l’espressività e offre un senso di condivisione dell’esperienza e di appartenenza ad un gruppo. Insomma un’esperienza ricca ed emozionante per i ragazzi dove in nome dell’Arte, vista come un aiuto per realizzare una personalità armoniosa e completa, ma anche per emozionarsi e stupirsi con una giornata creativa.