fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Associazioni

Cultura della legalità, in città una mostra e un convegno contro le mafie

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“Senza cultura non c’è legalità. Senza cultura non si può combattere la mafia”. Sono le parole del generale dei carabinieri e presidente della Fondazione Italiana per la Legalità e lo Sviluppo, Fausto Milillo. Le ha pronunciate, questa mattina, durante l’inaugurazione della mostra  “Luci dal buio Mafia ed Antimafia: immagini per un inventario” allestita all’interno della Prefettura di Benevento in occasione delle celebrazioni per ricordare il 25esimo anniversario della strage di Capaci, dove persero la vita il magistrato antimafia Giovanni Falcone, sua moglie Francesca Morvillo, e tre agenti della scorta, Vito Schifani, Rocco Dicillo, Antonio Montinaro.

Una giornata, promossa dal Coordinamento provinciale di Libera, che nasce con l’obiettivo di trasmettere alle nuove generazioni l’esempio di legalità e onestà che le tante vittime della mafia hanno portato alla luce grazie al loro sacrificio.

La mostra racconta, attraverso foto e testimonianze rare, la storia della criminalità fino all’arresto di Bernardo Provenzano. Un percorso tra immagini e parole, dirette ad affermare l’impegno ed il ruolo della società civile nella lotta contro la criminalità e contro ogni forma di violenza e sopruso.

La giornata è proseguita all’Auditorium di Sant’Agostino con un convegno dibattito – al quale hanno partecipato le principali autorità cittadine – sul tema “Le Vittime di Mafia, la memoria, la responsabilità e il ruolo delle istituzioni e la società”. E’ stato un momento di confronto tra gli attori istituzionali del capoluogo e i giovani studenti sanniti: un modo per continuare a tenere sempre alta l’attenzione sui fenomeni criminali.

Momento particolarmente emozionante, invece, la lettura del libro “Il giardino della memoria. I 779 giorni del sequestro Di Matteo” da parte dell’autore Martino Lo Cascio.

Agli studenti sanniti è giunto anche un messaggio del procuratore nazionale antimafia Franco Roberti che non è potuto intervenire di persona all’evento. “Bisogna combattere i pregiudizi – ha scritto il magistrato ai ragazzi -. Cultura della legalità significa anche lottare per evitare di ripetere gli errori del passato. A 25 anni da Capaci – ha concluso – molto c’è ancora da fare come era nel disegno di Giovanni Falcone”.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 4 giorni fa

Post voto, la riflessione di Libera Benevento: “Se non rinascerà la partecipazione, morirà la democrazia”

redazione 3 settimane fa

All’ITI “Lucarelli” di Benevento un dibattito per rompere il silenzio sulla violenza giovanile

redazione 4 settimane fa

Castelvenere, ultimata raccolta olive per “L’olio che fa.. Il Bene”: è prodotto da studenti su bene confiscato a camorra

redazione 1 mese fa

Pd, Cacciano e Razzano: “Piena adesione al manifesto di Libera per una Campania della legalità e della giustizia sociale”

Dall'autore

redazione 2 ore fa

Trasporti, i sindacati: “Auguri ai nuovi eletti in Regione. Ora priorità alle aree interne e alle infrastrutture strategiche”

redazione 2 ore fa

Qualità della vita delle donne: il Sannio resta primo per imprese rosa, ma peggiorano occupazione giovanile e sport

redazione 2 ore fa

Come aiutare i bambini a restare attivi: strategie per genitori

redazione 2 ore fa

Come il costo sempre più alto delle cure odontoiatriche in Italia sta spingendo gli italiani verso il “Dental Tourism”

Primo piano

redazione 2 ore fa

Qualità della vita delle donne: il Sannio resta primo per imprese rosa, ma peggiorano occupazione giovanile e sport

redazione 3 ore fa

Pontelandolfo, grave incidente sulla statale 87: 81enne estratta dalle lamiere e trasportata in ospedale

Alberto Tranfa 3 ore fa

Cinema, ‘MonsArcis’ debutta a Montesarchio: prima edizione con il premio alla carriera a Ornella Muti

redazione 3 ore fa

Fondi Pac percepiti senza titolo: scatta la contestazione delle Fiamme Gialle ad una azienda sannita

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content