fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Medio Calore

Il “Montalcini” di San Giorgio del Sannio brilla al concorso musicale di Campobasso

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Gli alunni della scuola Primaria a sperimentazione musicale (D.M. 8/2011) e dell’indirizzo musicale della Secondaria dell’Istituto Comprensivo «Rita Levi Montalcini» di San Giorgio del Sannio hanno ottenuto un’importante affermazione al concorso musicale nazionale per le scuole ad Indirizzo Musicale, indetto dall’Istituto Comprensivo «L. Montini» di Campobasso, e svoltosi nel capoluogo molisano dal 27 al 29 aprile 2017. Al prestigioso concorso, giunto alla XII edizione, hanno partecipato 18 scuole provenienti da Abruzzo, Lazio, Campania, Puglia, Calabria e, naturalmente, dal Molise, per un totale di oltre 500 alunni.

Tutti i 13 alunni dell’istituto sangiorgese (Marika Criscuolo, Sofia Fucci, Orazio De Gennaro, Sergio De Simone, Martina Arcari, Arianna Iannazzone, Vincenzo Pascucci, Riccardo Yuri Grieco, Marco Esposito, Simone Chiumiento, Silvia Coppola, Pierpaolo Bocchino, Noemi Eligia Rosa) hanno ottenuto risultati entusiasmanti, conseguendo premi in varie sezioni e classificandosi nella graduatoria di MERITO, con un punteggio uguale o superiore ad 80.

Nella categoria A (Solisti Pianoforte con età compresa tra gli 8 e i 12 anni) il Secondo Premio è andato a Marika Criscuolo (IV classe Primaria) e il Terzo Premio a Sofia Fucci (V classe Primaria) e a Vincenzo Pascucci (I classe Secondaria di I grado). Nella Categoria B (Solisti Pianoforte) Riccardo Yuri Grieco (II classe Secondaria di I grado) si aggiudica il Secondo Premio, in testa alla classifica poiché il Primo premio non viene assegnato. Ancora un Terzo Premio al chitarrista Marco Esposito (II classe Secondaria di I grado).

I docenti che hanno preparato gli alunni: Dina Camerlengo (Pianoforte Primaria), Angela Farina (Pianoforte Secondaria), Stefano Pagliuca (Chitarra Secondaria), Antonio Stefanelli (Violino Secondaria).

La giuria, composta dai maestri Fausto Franceschelli (presidente), Giuliana Fidotti, Adriano Oliva, Pietro Mignogna, Antonio Colasurdo, si è trovata di fronte ad un compito non certo facile rispetto alla competitività dei partecipanti, il cui livello è stato decisamente alto.

L’ Istituto Comprensivo «Levi Montalcini» di San Giorgio del Sannio partecipa ogni anno a concorsi e manifestazioni musicali regionali e a carattere nazionale. La partecipazione a questo tipo di manifestazioni è del resto molto stimolante ed interessante per il confronto con altre istituzioni scolastiche analoghe.

«Desidero esprimere – afferma la dirigente scolastica dott.ssa Anna Polito – sincero apprezzamento per i risultati conseguiti dai nostri alunni. Tutto ciò a conferma del grande valore educativo della musica e della pratica strumentale sia nella Primaria sia nella Secondaria di Secondo grado, significativa esperienza di filiera musicale che la nostra scuola sperimenta oramai da diversi anni, anche grazie al D.M. 8/2011. Un percorso didattico/formativo che valorizza il merito e l’impegno, valori che sono tra gli obiettivi fondamentali di tutte le discipline della scuola dell’obbligo. Rivolgo un sentito ringraziamento – conclude la dirigente scolastica Polito – ai docenti di strumento musicale per la professionalità, l’impegno, la passione e la tenacia con cui portano avanti il progetto, innovativo e di forte spessore culturale, insito nella mission del nostro Istituto e ai genitori degli alunni, per la sollecitudine con cui accompagnano e condividono il percorso educativo attuato dalla nostra Istituzione scolastica».

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 2 ore fa

La giovane pianista airolana Giulia Falzarano primo premio al concorso “Nino Rota”

redazione 6 ore fa

San Giorgio del Sannio, Alessia Accettola in campo con il candidato sindaco Giuseppe Ricci

redazione 9 ore fa

“Fragneto Music Lab”, un laboratorio di integrazione a suon di musica

redazione 12 ore fa

Sannio Music Fest, cresce l’attesa per l’edizione estiva: il 19 giugno Paolo Fresu e Rita Marcotulli al Teatro Romano

Dall'autore

redazione 2 ore fa

Caso ‘Sannio Acque’, la maggioranza all’opposizione: “Distorce la verità, nessun insabbiamento”

redazione 2 ore fa

La giovane pianista airolana Giulia Falzarano primo premio al concorso “Nino Rota”

redazione 2 ore fa

Champagne, l’esperto mondiale Alberto Lupetti il 22 maggio a San Marco dei Cavoti

redazione 3 ore fa

Mortaruolo (Pd): “Dal Consiglio Regionale via libera alla legge per lo sviluppo dell’enoturismo”

Primo piano

redazione 2 ore fa

Caso ‘Sannio Acque’, la maggioranza all’opposizione: “Distorce la verità, nessun insabbiamento”

redazione 3 ore fa

A Telese Terme arriva l’International Street Food nel week end

redazione 4 ore fa

Mercoledì scuole chiuse a Benevento, protesta Civico22: “Anticipare i lavori di qualche ora proprio non è possibile?”

redazione 6 ore fa

Presentato il libro “Macchia di Circello”. Golia: “Accendere i riflettori su una città romana nel cuore del Sannio”

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content