fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

CRONACA

Telese Terme, estintori svuotati e atti vandalici nell’istituto superiore “Telesi@”

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Atto vandalico scoperto questa mattina all’istituto d’istruzione superiore Telesi@, compiuto probabilmente nei giorni di chiusura della scuola in occasione del ponte del primo maggio.

Secondo quanto si apprende in una nota, ignoti hanno svuotato qualche estintore nei corridoi, rotto piante e porte, imbrattato con le loro lordure i locali scolastici, in segno di sfregio.

La dirigente scolastica ha subito chiamato i carabinieri della locale stazione, che hanno fatto rilievi utili alle indagini.

“Si tratta di un attacco infame al Telesi@ e alla Scuola in generale , che costituisce dappertutto e, anche a Telese Terme, un presidio di legalità e civiltà” , ha affermato la preside Angela Maria Pelosi.

Tutto il corpo docente e tutto il personale ATA hanno manifestato il proprio sdegno, si sono stretti intorno alla dirigente scolastica, reagendo come comunità scolastica ferita.

Anche gli studenti hanno, con grande decisione, stigmatizzato l’episodio con il seguente comunicato: “I sottoscritti Capitelli Giovanni, Insogna Pasquale, Parente Francesco e Pigna Alfredo, in qualità di rappresentanti d’Istituto del Telesi@, sicuri di interpretare il sentire comune degli studenti del nostro Istituto, condannano in modo fermo e totale gli atti vandalici perpetrati durante il fine settimana dell’1/05/2017 nei locali scolastici del Palazzo Volpe, sede dell’indirizzo Classico e Scientifico dell’I.I.S. Telesi@.

Tali atti non appartengono minimamente alla nostra cultura, alla nostra storia scolastica, ai nostri comportamenti sociali e auspichiamo che il responsabile o i responsabili di tale ignobile attacco all’Istituzione Scolastica siano individuati e sottoposti alle sanzioni del caso. In ogni modo, il/i responsabile/i di tali gesti hanno la nostra riprovazione perché niente giustifica, o può giustificare l’accaduto. In una comunità educativa e culturale vige il metodo del rispetto e del confronto, non quello dell’affronto e del disprezzo.

Per tale motivo – concludono – rinnoviamo la nostra condanna del gesto vandalico ed esprimiamo il pieno sostegno alla nostra dirigente, ai nostri docenti a tutta la nostra Scuola che ha rappresentato e continuerà a rappresentare un luogo di formazione e di crescita culturale per le giovani generazioni e un presidio di civiltà per l’intero territorio”.

“A titolo personale e dell’Amministrazione comunale – scrive il sindaco Pasquale Carofano – rinnovo la ferma condanna dei gravi atti vandalici che si sono verificati presso l’Istituto d’Istruzione Superiore Telesi@ di Telese Terme. Si tratta di incivili e intollerabili gesti di vandalismo che danneggiano un patrimonio comune e minano quella naturale “inviolabilità” che deve avere la scuola quale fucina di cultura, formazione e presidio di civiltà. Solidarietà alla dirigente, agli insegnanti, agli studenti e a tutto il personale che, giorno dopo giorno, si impegnano per l’affermazione della cultura della legalità e per il rispetto anche strutturale del luogo in cui si formano i giovani per essere cittadini responsabili nella nostra società”.

Anche il vice presidente della Provincia di Benevento, Francesco Maria Rubano, ha condannato con fermezza gli atti vandalici perpetrati nelle scorse ore presso l’Istituto Telesi@ di Telese Terme.

“Chi attenta alla agibilità ed alla prosecuzione delle normali attività di una Scuola mostra una formidabile e drammatica carenza di valori morali e civili” – ha dichiarato Rubano.

“Il vandalo – ha proseguito il Vice Presidente – fa del male ai ragazzi che vogliono affermare il proprio diritto allo studio, ma anche alla società civile nel suo complesso, perché ogni Scuola, ed il Telesi@ in modo particolare, è un presidio per il territorio. Esprimo la mia convinta solidarietà alla dirigente scolastica, ai docenti, ai collaboratori e agli allievi di buona volontà (che sono la stragrande maggioranza) del Telesi@ riconoscendo in loro i protagonisti di quel prestigio che l’Istituto ha saputo guadagnarsi nel tempo”.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 18 ore fa

Telese, la maggioranza rilancia: squadra compatta e progetto civico per i prossimi 5 anni con Caporaso sindaco

redazione 18 ore fa

Telese Terme si accende di meraviglia: successo per l’inaugurazione del “Magico Natale”

redazione 2 giorni fa

Rissa davanti a un bar di Telese Terme: daspo urbano per 11 giovani

redazione 3 giorni fa

Telese Terme, finanziato il progetto “Comunità Plurale”: nuove risorse per inclusione e cultura

Dall'autore

redazione 4 ore fa

“Ripensare la dis-abilità”: a Benevento un confronto tra istituzioni, esperti e associazioni

redazione 13 ore fa

Montesarchio al convegno “Building Opportunities for Rural Growth: Heritage and Innovation” dell’Università Luigi Vanvitelli

redazione 13 ore fa

Limatola, Forum dei Giovani: riaprono le iscrizioni

redazione 13 ore fa

Forza Italia celebra l’elezione di Errico nel Sannio: “Una vittoria di squadra, un punto di ripartenza”

Primo piano

redazione 16 ore fa

Controlli nel Sannio: clandestino accompagnato al CPR. A Benevento arrestato 31enne per furto aggravato

redazione 18 ore fa

Fondovalle Isclero, sorpreso a rubare cavi di rame dalla linea Enel dismessa: arrestato 49enne

redazione 18 ore fa

Arriva ‘Natale al Mulino’: storie, spettacoli e inclusione al teatro della Solot

redazione 18 ore fa

Regione, Giuditta e Barra (NdC): “Noi Sud immaginava di usarci come taxi: è inaccettabile”

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content