Calcio
Ceravolo e Falco regalano il derby al Benevento: al “Vigorito” Avellino sconfitto 2-1

Ascolta la lettura dell'articolo
Un gol di Ceravolo e uno di Falco regalano il derby al Benevento. I sanniti grazie alla vittoria contro l’Avellino ritrovano il sorriso e, soprattutto, tre punti fondamentali in chiave play-off. La partita, giocata di fronte al pubblico delle grandi occasioni, è bellissima con i giallorossi che dominano la prima frazione, ma non riescono ad andare in vantaggio nonostante le tantissime occasioni avute.
La musica cambia nella ripresa con Ceravolo che, alla prima azione utile, manda gli stregoni in paradiso con un gol di testa. Dopo è Falco ad approfittare di una disattenzione della retroguardia irpina e mette in rete il raddoppio. Nel finale l’ex Eusepi riapre la partita, ma è tutto inutile. Gli stregoni portano a casa la vittoria e conquistano il quinto posto in classifica.
Al 6′ il primo pericolo lo crea il Benevento sull’asse Ciciretti-Venuti. Il fantasista lancia il terzino che penetra in area, mette al centro un cross teso sul quale però si avventa D’Angelo e libera.
All’11’ ancora stregoni pericolosi con Viola che da un calcio piazzato manda di poco al lato dopo una deviazione della barriera.
Al 15′ Benevento vicinissimo al gol. Jidayi scivola e regala palla a Falco allarga per Eramo che, a sua volta, mette in azione Lopez. Il terzino arriva sul fondo e mette in area un cross basso sul quale arriva Viola, ma la sua conclusione è smorzata da Djimsiti e poi bloccata da Radunovic.
Al 26′ Ciciretti ci prova dalla distanza con un sinistro velenoso. Radunovic si salva in due tempi.
Al 28′ Viola si divora la palla del vantaggio per gli stregoni. Il centrocampista, dopo un rimpallo, si trova da solo di fronte a Radunovic, ma non è abile a calciare e il suo tiro viene fermato dal portiere ospite in uscita.
Al 33′ il Benevento di nuovo vicino al gol su calcio piazzato. Falco prova una conclusione a giro che spiazza il portiere biancoverde, ma termina di poco al lato.
Al 34′ Radunovic salva il risultato con una parata superba su Ceravolo che, lanciato da Falco, calcia al volo di destro tra due avversari. Il portiere ospite è bravissimo ad evitare il gol.
La risposta dell’Avellino arriva al 38′ con un tiro al volo di Lasik che recupera un rinvio di Cragno e tenta la conclusione a sorpresa. Il suo destro è forte ma non preciso.
Al 43′ il Benevento perde Ciciretti per un problema muscolare. Al posto del numero 10 entra Puscas.
Al 44′ sanniti che vanno ancora vicini al vantaggio con Chibsah che penetra centralmente e calcia dal limite. Il suo tiro viene deviato e per pochissimo non beffa la retroguardia ospite.
La ripresa si apre come la prima frazione con gli stregoni che provano andare in vantaggio. Al 2′ Ci prova Ceravolo, ma la sua conclusione è debole e centrale.
A 5′ il Benevento trova il vantaggio. Falco mette in area un cross fantastico sul quale il bomber giallorosso si avventa e di testa mette alle spalle di Radunovic.
Al 10′ Radunovic salva l’Avellino dalla seconda rete. Falco viene servito da Ceravolo e spara di prima intenzione. E’ bravissimo il portiere ospite a mandare in corner un tiro destinata ad insaccarsi sotto la traversa.
Al 12′ Bidaoui mette paura alla retroguardia sannita saltando un apio di avversari e calciando sul primo palo. E’ attento Cragno che respinge.
Al 20′ il Benevento raddoppia con Falco. L’attaccante approfitta di una dormita della difesa dell’Avellino, conquista palla e buca l’incolpevole Radunovic.
Al 24′ l’Avellino spaventa il Benevento con l’ex Eusepi che in spaccata conclude verso la porta di Cragno. Il tiro viene respinte da Pezzi in angolo. Sugli sviluppi del corner l’Avellino accorcia le distanze con Eusepi che raccoglie un cross dalla sinistra e spiazza Cragno.
Al 39′ azione personale di Viola che prova la percussione centrale e la conclusione da fuori area. Il tiro è bello e preciso ma il portiere blocca.
Al 48′ l’Avellino va vicino al gol del pareggio con Djimsiti che di testa non trova la porta.
Dopo 4 minuti di recupero il signor Abisso decreta la fine delle ostilità.
Benevento-Avellino 2-1
Benevento: Cragno, Lucioni, Lopez(19’st Pezzi), Ceravolo(30’st Gyamfi), Ciciretti (43’pt Puscas), Chibsah, Camporese, Falco, Venuti, Eramo, Viola. A disp.: Gori, Del Pinto, Pajac, Padella, De Falco, Matera. All. Baroni
Avellino: Radunovic, Perrotta, Moretti, Djimsiti, D’Angelo, Eusepi(30’st Camara), Lasik(6’st Bidaoui), Laverone, Omeonga, Jidayi(19’st Asmah), Ardemagni. A disp.: Lezzerini, Iuliano, Migliorini, Soumare, Paghera, Solerio. All.: Novellino
Arbitro: Abisso di Palermo
Reti: 5’st Ceravolo (B), 20’st Falco (B), 24’st Eusepi (A)
Note: Ammoniti: D’Angelo, Eusepi, Asmah, Moretti (A); Lucioni, Puscas, Viola (B)