fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Associazioni

Festival antirazzista a Pontida, il L@p: “Non c’è spazio per idee di odio e xenofobia”

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“Oggi sabato 22 aprile anche la città di Benevento ha raggiunto Pontida per la feste dell’orgoglio antirazzista e migrante. Ci hanno detto che Pontida è la roccaforte della lega nord, partito che da oltre vent’anni attua politiche razziste nei confronti dei meridionali e ora nei confronti dei migranti ed è per questo che noi oggi siamo qui per ricordare con insistenza che nel nostro Paese non c’è spazio per chi propaganda idee di odio e xenofobe”. Così in una nota l’associazione L@p Asilo 31.

“Oggi – aggiunge il comunicato -Pontida ha smentito la narrazione cucitale addosso per anni e infatti 5000 persone da nord a sud hanno riempito il prato dove si sta svolgendo in queste ore il concerto. Abbiamo dato un segnale di riscatto fortissimo nei confronti di chi in questi giorni di preparazione ha provato a metterci i bastoni tra le ruote. Agli albori della preparazione della giornata di oggi le istituzioni, in particolare ferrovie dello stato, hanno temporeggiato e procrastinato i permessi necessari all’utilizzo del prato dove si sta svolgendo ora il concerto. Il sindaco di Pontida ha ordinato la chiusura dei locali commerciali perché paventava che si verificassero attimi di tensione.

Il clima che si respira in questa giornata di festa – spiega l’associazione – è profondamente diverso rispetto al clima che ha accompagnato questi giorni di preparazione, un clima di festa, di gioia, di convivialità e fraternità in pieno spirito di solidarietà tra pari. Oltre 5000 persone hanno invaso il prato del “sacro giuramento” e artisti di tutte le etnie e provenienti da ogni regione di Italia si stanno alternando sul palco.

Oggi abbiamo annientato la narrazione che vede Pontida città xenofoba e roccaforte della lega nord, la quale tenta invano la sua svolta sovranista e reazionaria. Noi abbiamo scelto di essere dalla parte di chi ogni giorno prova a dare una risposta diversa, organica che parli di accoglienza e solidarietà rispetto ad una società che accetta le idee dei nuovi leader ultrareazionari.

Noi – conclude il L@p Asilo 31 – sappiamo bene che queste cellule di  strema destra lasciano il tempo che trovano e che narrazioni che parlano di odio e violenza non attecchiranno mai”.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 1 mese fa

Incontro a Pietrelcina: ‘Apertura ai migranti è un modo per far crescere le nostre comunità’

Alberto Tranfa 4 mesi fa

Disagio giovanile e inclusione migranti, l’assessore Coppola: “Comune in prima linea, ma con i ragazzi occorre maggiore ascolto”

Giammarco Feleppa 5 mesi fa

Ricordate Francisco, il migrante che pulisce in strada a Benevento? Senza un contratto di lavoro rischia l’espulsione

Alberto Tranfa 6 mesi fa

Ecco ‘Puoi Plus’: con Formedil Benevento occasioni di formazione e inclusione per migranti vulnerabili

Dall'autore

redazione 2 ore fa

FdI, Iebba nominato nella segreteria politica provinciale: “Riconoscimento per il territorio, ora al lavoro per le Regionali”

redazione 2 ore fa

Passaggio a livello, Lega: “Proporremo installazione di tecnologia PAI-PL per evitare chiusura”

redazione 2 ore fa

Aree interne, Anzalone (Filt Cgil): “Non siamo musei a cielo aperto, servono investimenti reali”

redazione 3 ore fa

L’Associazione Olivicoltori Sanniti porta l’eccellenza dell’olio EVO all’Expo 2025 di Osaka

Primo piano

redazione 2 ore fa

Aree interne, Anzalone (Filt Cgil): “Non siamo musei a cielo aperto, servono investimenti reali”

redazione 4 ore fa

Al via intervento di rigenerazione urbana alla rotatoria dei Pentri. Mastella: “Restituiremo valore e dignità”

redazione 4 ore fa

Benevento, arrestato 31enne per detenzione di cocaina ai fini di spaccio. Denunciato passeggero con tirapugni sull’autobus

redazione 6 ore fa

Mariarita Fallarino è la nuova Ambassador di Sannio Valley

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content