fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

AMBIENTE

Asia, l’amministratore unico sarà il docente Quattrociocchi. Consulente il sannita Scocca

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Il docente universitario Bernardino Quattrociocchi è il nuovo amministratore unico dell’Asia Benevento. Lo ha deciso il sindaco Clemente Mastella al termine dell’assemblea totalitaria della partecipata, riunitasi nella tarda mattinata di oggi a Palazzo Mosti.

Quattrociocchi è professore ordinario di Economia e gestione delle imprese presso la facoltà di Economia dell’Università Sapienza di Roma, oltre che direttore scientifico, presso lo stesso ateneo, del Centro per lo studio e la diffusione dell’economia digitale nel sistema educativo ed imprenditoriale italiano e segretario generale dell’Osservatorio permanente sul franchising. In passato è stato consulente per l’attuazione delle politiche antidroga presso il Dipartimento della Presidenza del Consiglio dei Ministri, segretario generale della Fondazione CUEIM-CRT, amministratore temporaneo di imprese soggette ad interdittiva per mafia e autore di numerose pubblicazioni e articoli in riviste scientifiche.

Revisore dei conti sarà la telesina Giovanna Razzano, che esercita l’attività professionale nel campo della consulenza economica, contabile, tributaria e societaria e della consulenza direzionale e dei controlli di gestione. E’ stata membro del collegio dei revisori presso il Comune di Sant’Agata dei Goti, sua cittadina di origine.

Consulente sarà infine il beneventano Gianmaria Scocca, finance director-board member payback Italy dell’American Express, che precedentemente è stato vicepresidente – head of business planning and analysis della Barclays Italia e senior engagement manager della McKinsey.

“Abbiamo deciso di puntare su un nome d’alto profilo – ha dichiarato il sindaco Mastella al termine dell’assemblea – perché puntiamo a migliorare il servizio di raccolta dei rifiuti e, nello stesso tempo, a contenere i costi in modo da ridurre la relativa tassa, ovvero la TARI. L’obiettivo finale è quello di aprire l’azienda alla partecipazione dei privati e trasformare l’Asia in una società mista sull’esempio della Gesesa”.

Il nuovo management entrerà ufficialmente in azione a partire dal prossimo giugno. “Abbiamo chiesto all’attuale cda, che ringrazio per il lavoro svolto, di anticipare la chiusura de bilancio al 30 maggio”, ha aggiunto il sindaco. L’incarico di Quattrociocchi avrà durata triennale e “l’obiettivo – ha concluso il primo cittadino – sarà quello di posizionare l’Asia sul mercato in maniera competitiva”.

Uno scenario, quello con l’ingresso di capitale privato, anticipato qualche ora prima dall’attuale presidente Lucio Lonardo, in un incontro con la stampa. “Stiamo ancora attendendo lo stanziamento di oltre 2 milioni e mezzo di euro. Trasferimento che se non ci sarà – ha spiegato il dirigente – rischia di mettere in seria difficoltà un’azienda che ha creato lavoro e che ha raggiunto ottimi risultati nonostante i tagli”.

La conferenza stampa è servita anche per difendere il lavoro svolto negli ultimi 10 anni e per “sottolineare – ha concluso Lonardo – la poca eleganza con la quale è stato deciso il cambio al vertice”.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 3 giorni fa

Tredici guide turistiche diventano ufficialmente accreditate con il Comune di Benevento

redazione 3 giorni fa

Rifiuti, confermata anche per il 2026 la riduzione del segmento provinciale sulla TARI

redazione 5 giorni fa

Cimitero di Benevento, famiglie in attesa di una sepoltura: “Non ci sono loculi”. Cappa rassicura: situazione in via di risoluzione

Alberto Tranfa 2 settimane fa

Ecoforum: Sannio virtuoso ma ciclo dei rifiuti si completerà con gli impianti

Dall'autore

redazione 21 minuti fa

Paupisi, ristrutturato portone della Parrocchia Santa Maria del Bosco: un dono che nasce dalla Festa di Sant’Antonio

redazione 29 minuti fa

Aumento delle tariffe idriche, Lavorgna (Sannio Insieme): “Scelta incoerente dopo le Regionali”

redazione 33 minuti fa

Bilancio approvato: Circello tra i primi Comuni, conti in ordine e visione per il futuro

redazione 2 ore fa

Striscione al Liceo Rummo, Vassallo (Spi Cgil): “Non va declassato ad atto di goliardia”

Primo piano

redazione 3 ore fa

Dal campanile di Santa Sofia alla Fiaccola Olimpica: Mastella chiama a raccolta la città per le festività natalizie

redazione 5 ore fa

Provinciali, ‘Essere Democratici’ sarà in campo con una lista

redazione 6 ore fa

‘Caudina Viva’, la Valle fa sistema: otto Comuni uniti per rilanciare commercio, identità e futuro

Giammarco Feleppa 9 ore fa

La pescheria dei Fratelli Canale, una storia di mare che profuma di casa: da Pozzuoli al cuore di Benevento

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content