SANNIO
Boom di presenze a San Lorenzo Maggiore per la via crucis con i battenti
Ascolta la lettura dell'articolo
La processione del Venerdì Santo di San Lorenzo Maggiore è divenuto un appuntamento fisso nel calendario nazionale degli eventi che interessano la Settimana Santa.
La processione dei battenti flagellanti, che si ripete da oltre tre secoli, ha avuto quest’anno un successo di partecipazione forse oltre ogni immaginazione. In verità, già negli ultimi tre anni il particolare rito di penitenza, ha sconfinato la Valle Telesina.
Quest’anno però sembra che anche i confini provinciali sia stati ormai superati. Molte infatti le persone venute da ogni parte della Campania per assistere a quello che risulta essere un particolare e, nella sua specificità, singolare rito di penitenza e fede. Il tutto in una cornice che è risultata essere un mix di preghiera e rispettoso silenzio.
Perché altrimenti non potrebbe essere: il clima che si crea nel Venerdì Santo di San Lorenzo Maggiore induce infatti i presenti alla riflessione e penitenza non solo fisica. Emozionate la partenza dei battenti flagellanti dalla Chiesa del SS Nome di Dio, in Piazza Largo di Corte.
Tanti anche gli appassionati di fotografia venuti da diverse zone del Sud Italia, venuti a conoscenza dell evento grazie ai diversi documenti, anche video, che da diverso tempo fanno il giro di social network e motori di ricerca. Un appuntamento dunque da mettere nel programma delle cose da vedere quello del Venerdì Santo di San Lorenzo Maggiore. Un vero momento di fede e devozione da vivere immersi in un continuo di canti e preghiere.