ECONOMIA
Al Marraioli Aglianico riserva 2011 biologico della Masseria Venditti il premio 5StarWines

Ascolta la lettura dell'articolo
5STARWINES, il prestigioso premio del Vinitaly, è stato assegnato al Marraioli Sannio Dop Aglianico riserva 2011 biologico dell’Antica Masseria Venditti di Castelvenere. Il riconoscimento premia e stimola lo sforzo delle aziende che investono nel continuo miglioramento qualitativo dei propri prodotti, attraverso un raffronto prestigioso che individui uno strumento unico di marketing e di promozione sui mercati internazionali.
5STARWINES THE BOOK è la prima edizione dell’unica guida realizzata da una fiera internazionale del vino.
Sono stati sottoposti al giudizio della prestigiosa giuria ben 2153 vini di 578 aziende provenienti da tutti i Paesi del mondo. In tutto solo 441 i vini che hanno ottenuto un punteggio di 90 centesimi e che verranno inseriti nella guida, uno strumento assolutamente straordinario sul versante promozionale e commerciale.
“È un premio importantissimo per il Marraioli Sannio Dop Aglianico riserva 2011 – sottolinea Nicola Venditti, enologo e titolare – per l’impegno che l’Antica Masseria Venditti mette nel salvaguardare e valorizzare il patrimonio ampelografico, la biodiversità, la sostenibilità, ma anche la grande trasparenza per il consumatore più attento al biologico.”
Il Marraioli prende il nome dalla contrada di ubicazione dei vigneti aziendali situata a Sud/Est di Castelvenere a 150 metri sul livello del mare, con terreni di formazione arenacea-marnosa-argillosa. Il vino, si presenta colore rosso porpora di ottima consistenza. I profumi di notevole intensità sono fruttati, floreali, speziati, eterei. Si ravvisano frutti di bosco, noce, viola, tabacco, spezie. Al gusto è secco, sapido, giustamente tannico, molto intenso e molto persistente. Si abbina a piatti strutturati, arrosti, formaggio pecorino e stagionati. L’appuntamento è al Vinitaly di Verona dal 9 al 12 aprile al Pad 8 stand 56-BIO.