Featured
Ospedale “Rummo”, interventi per rimuovere i nidi di processionaria del pino

Ascolta la lettura dell'articolo
L’azienda ospedaliera “Rummo” di Benevento contro la processionaria del pino. Lo staff della direzione amministrativa, attraverso l’Area Tecnico Manutentiva, ha infatti affidato il servizio di rimozione e prevenzione dei nidi per una spesa totale di 4087 euro iva inclusa. L’intervento verrà svolto nelle aree verdi della struttura di via Pacevecchia e consisterà inizialmente in un sopralluogo visivo di tutte le piante esistenti per verificare la presenza degli insetti.
Successivamente sarà effettuato un intervento di disinfestazione con larvicida/adulticida per poi iniziare con il taglio e la bruciatura dei nidi contenenti le larve, evitando di venire a contatto con i peli urticanti degli animali. La terza fase riguarderà la disinfestazione preventiva degli alberi, che sarà eseguita nelle ore di assenza di sole e vento attraverso preparati microbiologici con basso profilo tossicologico. L’ultimo step sarà il monitoraggio: saranno adoperate trappole a feromoni sessuali per la cattura dei maschi adulti.
La processionaria del pino è un insetto altamente distruttivo per le pinete poiché le priva di parte del fogliame, compromettendone così il ciclo vitale. Inoltre, durante lo stadio larvale l’insetto presenta una peluria che risulta particolarmente urticante per vari animali, compreso l’uomo.
Conseguenze gravi si hanno quando i peli, o frammenti di essi, giungono a contatto con l’occhio, la mucosa nasale, la bocca o peggio ancora, quando penetrano nelle vie respiratorie e digestive. Nei giorni scorsi anche l’associazione Altrabenevento aveva chiesto a Comune e Forestale di intervenire per rimuovere i nidi dalle aree verdi del capoluogo.