fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Sindacati

Vertenza Cmr, i lavoratori scrivono al giudice fallimentare

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

I lavoratori del CMR di Sant’Agata de’ Goti so sono riuniti in assemblea ed hanno approvato un documento con delle richieste specifiche per il Giudice fallimentare.

“In merito alla fase attuale della procedura fallimentare del CMR – scrivono -, attraverso lo strumento del Concordato Preventivo in continuità di attività, i lavoratori esprimono il loro disappunto e sconcerto in quanto, alla data odierna, l’azienda non ancora ha fatto conoscere il piano industriale di risanamento e in particolare l’ammontare del debito e gli investitori/garanti. Durante la preparazione del piano l’azienda ha ignorato la presenza sindacale. Ristrutturazione e riorganizzazione sono rimaste parole vuote e completamente negate alla condivisione tra le parti.

Nel caso di investitori/garanti consistenti – aggiungono -, il piano sarebbe inattaccabile e l’azienda non dovrebbe assolutamente preoccuparsi della sua divulgazione. Il comportamento del CMR evidenzia che il piano è strumentale e inconsistente, quindi necessita di essere celato fino al massimo possibile. Nel caso di un piano consistente e fattibile i lavoratori non avrebbero nessun problema a sostenerlo nella sua approvazione. A supporto della constatazione vi è il dato fondamentale che evidenzia l’assoluta sofferenza del CMR a pagare il corrente, come stipendio e come TFR. Alla data odierna, più di uno stipendio risulta arretrato: il saldo consistente del mese di febbraio e l’ormai maturata mensilità di Marzo 2017. Se il CMR non riesce neanche a regolare il corrente come può far fronte alla esorbitante massa debitoria?

In merito al Concordato – spiegano i dipendenti -, i lavoratori devono essere considerati e trattati come creditori privilegiati. Non basta riconoscere il 100% del credito, c’è bisogno di saldare il credito con i dipendenti nel più breve tempo possibile, vista la pluriennale sofferenza patita. Le somme impegnate dall’ASL e sospese nella procedura di pignoramento, per l’entrata nella procedura concordataria, devono essere destinate e liquidate dal Giudice dell’esecuzione e dall’ASL. Chiediamo all’azienda di non interferire e di procedere, per l’eventuale concordato, solo sulle somme non pignorate. Chiediamo al Giudice fallimentare di valutare le concrete prospettive future del piano industriale del CMR.

Chiediamo al Giudice fallimentare – concludono i lavoratori – di essere ascoltati sulla vertenza e di ricevere una copia del piano stesso. L’assemblea rinnova lo stato di agitazione dei lavoratori, iniziato a settembre 2016, perché fortemente preoccupata per il futuro del CMR. Verranno attuate azioni sindacali e giudiziarie in relazione all’evoluzione della vicenda. Come prima iniziativa l’Assemblea ha deciso un sit-in nei pressi del Tribunale di Benevento per giovedì 6 aprile 2017”.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 2 mesi fa

Air Campania trasferisce veicoli a Ponte Valentino: interviene Mortaruolo (Pd)

redazione 5 mesi fa

Al CMR di Sant’Agata il vescovo Mazzafaro per celebrare il Natale e inaugurare la nuova chiesetta

redazione 7 mesi fa

Le Supercar domenica alla Reggia di Caserta nel segno della solidarietà: ci sarà anche il CMR di Sant’Agata de’ Goti

redazione 7 mesi fa

Lavoro, dalla Regione 12 milioni per lavoratori di aziende in crisi

Dall'autore

redazione 31 minuti fa

Intesa Asl-Parco del Taburno Camposauro per la conoscenza e l’utilizzo dei prodotti del sottobosco

redazione 1 ora fa

Scontro Cgil-Comune, il gruppo Pd: “Noi dalla parte di lavoratori e sindacati”

redazione 2 ore fa

Benevento, ok a tre documenti d’indirizzo alla progettazione per mitigazione rischio idrogeologico

redazione 3 ore fa

Al Fatebenefratelli boom di partecipanti ai servizi gratuiti dedicati alle donne

Primo piano

redazione 31 minuti fa

Intesa Asl-Parco del Taburno Camposauro per la conoscenza e l’utilizzo dei prodotti del sottobosco

redazione 4 ore fa

Benevento, Contrade Insieme: raccolta firme contro parchi fotovoltaici e autorizzazioni in varie aree cittadine

redazione 4 ore fa

La Regione ricorda Delcogliano. Oliviero: ‘Ucciso dalle Br perché politico coraggioso, 12 riconoscimenti in suo onore’

Antonio Corbo 6 ore fa

Tablet, monitor, voto elettronico: a palazzo Mosti debutta il nuovo sistema tecnologico per la gestione del Consiglio Comunale

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content