fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Comune di Benevento

Asia, interviene il M5S : “Auspichiamo una commissione per fare chiarezza”

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“Oscar Wilde ha scritto: ‘Le domande non sono mai indiscrete. Le risposte lo sono, a volte’. Le domande che abbiamo posto nella nostra conferenza stampa del 2 marzo e nel “Dossier” consegnato alla stampa rientrano nella doverosa funzione di un soggetto politico, per altro all’opposizione dell’Amministrazione cui fa riferimento l’ASIA. La risposta decisamente sopra le righe, more solito, del Presidente Lucio Lonardo mostra che evidentemente si sono toccati tasti dolenti. Appare ben strano per altro l’invito di una persona che ha deciso (per quanto contenuto nel nostro Dossier) di querelare… Se fossimo andati l’«ira funesta» si sarebbe addolcita? In ogni caso, ci sentiamo in buona compagnia: di quanti hanno chiesto a gran voce addirittura una commissione d’inchiesta”. Così in una nota gli esponenti del M5S rispondono al presidente dell’Asia, Lucio Lonardo.

“Lonardo – scrivono Farese, Sguera e Varricchio – dichiara che l’Asia è un S.P.A. Ergo: essa deve fare lucro? Asia è un azienda partecipata al 100% di proprietà del Comune di Benevento, e quindi dei cittadini. La copertura finanziaria del servizio è a totale ed esclusivo carico della tassa ad essi richiesta. Fare lucro su se stessi non ha senso. Avrebbe senso la sua affermazione nel caso in cui l’ASIA si ponesse sul mercato ed offrisse le sue prestazioni ad altri. Il presidente ha tentato di spiegarci (come se non lo sapessimo: ad altri dovrebbe rivolgere le sue sempre simpatiche lezioni) che una parte dell’elevato costo della TARI dipende da una maggior produzione del rifiuto organico, determinato dalla raccolta porta a porta, e dall’elevato costo sia di trattamento che di trasporto. Ecco perché abbiamo presentato a questa maggioranza una mozione, da approvare entro il 30 di marzo, che prevede l’adesione alla manifestazione di interesse da parte del Comune alla localizzazione di impianti di compostaggio di comunità per trattamento della frazione organica dei rifiuti indetta dalla Regione Campania, soluzione che porterà sicuramente una riduzione di rifiuto organico dal sistema di raccolta e trattamento.

Inutile – aggiunge la nota – ricordarci che la riscossione dell’evasione e tutte le sue procedure sono a carico dell’ente e non dell’azienda. Così come sappiamo che sul totale dell’evasione c’è una percentuale di famiglie e di imprenditori che non pagano perché realmente si ritrovano sulla soglia della drammatica povertà, e per i quali va fatto un discorso diverso. Ma il nostro dito è puntato su quell’evasione macroscopica, e allo stesso tempo misteriosa, di cui non si conosce l’esatta entità, che è la grande maggioranza, costituita da chi potrebbe pagare e non lo fa perché sa che le procedure di recupero sono lente per non dire ferme. Dei Piani finanziari fino al 2013 non abbiamo trovato traccia. Su quale fonte è stata determinata la tassa fino ad allora? Sulla questione degli interinali c’è stata una quasi ammissione su di un eccesso di utilizzo, con il riconoscimento di costi esorbitanti per l’Azienda. Ribadiamo quanto detto: la causa è un difetto di progettazione e dimensionamento del servizio.
Sono in piedi manovre di trasformazione dell’Asia – attaccano i 5 Stelle – da azienda partecipata al 100% pubblica ad azienda mista pubblico-privata, comportando la perdita di un asset importante per la tenuta ambientale, sociale ed economica della città. Il nervosismo di questo ultimo periodo ruota intorno ad un problema centrale: le difficoltà finanziarie dell’Azienda e del socio di maggioranza, per l’acclarata situazione di dissesto, connesse al taglio del corrispettivo operato dal Comune all’Azienda. L’impressione è che Azienda e socio unico stiano giocando due partite diverse e contrapposte. E la conferma è la nota presentata dal Presidente ASIA in Commissione Ambiente il 20 marzo 2017, nuda di firma e data, non sappiamo se una nota ufficiale dell’Azienda che abbia seguito un protocollo o meno. Nel merito il Presidente manifesta una chiara volontà aziendale di tagliare una serie di servizi e unità personale, costretto a suo dire dal taglio di oltre un milione di euro, nonostante, sempre a suo dire, l’Asia vanti un credito per l’anno 2016 di 2, 5 milioni di euro, più un altro presunto credito per oltre 1 milione di euro. Ora vorremmo capire come mai l’Assessore alle Finanze, Serluca, non renda trasparente una volta per tutte la questione dal punto di vista finanziario e soprattutto faccia chiarezza sui presunti crediti milionari vantati dall’ASIA.

Aspettiamo il Consiglio monotematico su Asia, la cui richiesta abbiamo sottoscritto – concludono dal M5S -. Auspichiamo una Commissione che faccia chiarezza, come richiesto a gran voce da ex lavoratori Asia durante l’ultimo Consiglio comunale. I cittadini beneventani valuteranno il rigore della nostra azione di controllo e proposta, che vede il rifiuto non come problema ma come potenziale risorsa. Ma di questo parleremo nella prossima puntata…”.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

Christian Frattasi 3 settimane fa

Presentata l’app ‘La Mia Asia’: a Benevento info e servizi su raccolta differenziata e rifiuti a portata di clic

Marco Staglianò 1 mese fa

Il Pd non è mai stato così unito e il campo largo senza centro vale il 40 per cento. Elly Schlein sta vincendo

Giammarco Feleppa 2 mesi fa

Benevento, il 18 marzo un Hackathon dell’Asia per sviluppare soluzioni innovative sulla gestione rifiuti

redazione 2 mesi fa

Rifiuti, Asia e Comune: ‘Obiettivo è sfondare il muro del 70% di differenziata’

Dall'autore

redazione 3 minuti fa

Sandra Lonardo: “Vannacci vuole classi separate per i bambini disabili, sono sconvolta e inorridita”

redazione 7 minuti fa

San Giorgio del Sannio, Giuseppe Ricci ufficializza: “Mi candido a sindaco”

redazione 50 minuti fa

Verso il voto a Faicchio, Lombardi correrà per il tris

redazione 56 minuti fa

Vitulano, errore nella convocazione dei comizi elettorali e l’opposizione attacca: “Superficialità e incompetenza”

Primo piano

redazione 7 minuti fa

San Giorgio del Sannio, Giuseppe Ricci ufficializza: “Mi candido a sindaco”

redazione 5 ore fa

Il “Piatto Antispreco” degli studenti dell’Alberghiero di Castelvenere questa sera a “Striscia la Notizia”

redazione 6 ore fa

Benevento, beccato a danneggiare un’auto aggredisce i Carabinieri: arrestato

redazione 7 ore fa

Apollosa, Giulio sta bene. Il sindaco Parente: “Grazie a chi ha donato il sangue, partecipazione emozionante”

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content