fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Sindacati

I sindacati: “La Misericordia prenda atto delle manchevolezze e applichi le regole”

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“In seguito all’emissione della sentenza sul ripristino dei livelli retributivi ai lavoratori, argomento sul quale abbiamo fondato le ragioni di ogni nostra battaglia, ci fa specie leggere la sortita del direttore dell’azienda, il cui atteggiamento ci ricorda un po’ quello di una scena di un celebre film in cui il mitico Alberto Sordi fa il verso ai lavoratori con il gesto dell’ombrello. Tale è l’immagine che traspare nel rileggere, tutte in fila, le inesattezze volutamente elencate dal Sig. Fatichenti nell’intento di nascondere dietro un dito tutte le manchevolezze che hanno causato, invece, un danno enorme a tutti i lavoratori (Autisti e Infermieri) che operano nel 118”. Così in una nota la replica dei sindacati alle dichiarazioni a mezzo stampa rilasciate dalla Misericordia.

“La prima delle sue affermazioni: “Ai nostri collaboratori non vogliamo negare nemmeno un diritto” apre il suo elenco di dichiarazioni che, nonostante l’ esito chiaro e trasparente di una sentenza esecutiva, appaiono ancora vere e proprie dichiarazioni di intenti. E comunque non sono di certo le prese di posizione di queste sigle sindacali, tra l’ altro costantemente ignorate dal Sig. Fatichenti, a ripristinare un diritto che era sancito ancora prima dei ricorsi e ancora prima della sentenza.

Il clou dell’elenco delle contraddizioni è, però, nella seguente (seconda) affermazione che riportiamo testualmente e che si commenta da sola nel suo paradosso “Non accettiamo le dichiarazioni di alcune organizzazioni sindacali circa il rispetto e la dignità dei lavoratori, per noi elemento cardine della nostra gestione, in virtù della quale ci siamo spesso rifiutati di sottoscrivere alcuni accordi”.

E infatti – aggiungono i sindacati – sarà poi il giudice del lavoro a stabilire chi, e in che modo, è stata rispettata la dignità dei lavoratori! Sul punto del capitolato (punto 7.2) poi, che garantisce, il mantenimento dei livelli retributivi e contributivi in busta paga, anche in questa terza dichiarazione si evince il tentativo di arrampicamento del Sig. Fatichenti: il Consiglio di Stato infatti non si è espresso sul punto specifico, ma sulla legittimità del testo del capitolato nella sua interezza, mentre il Giudice del Lavoro, entrando del merito del punto, ha chiarito il senso di quel “cavillo” a chi ha fatto finta di ignorarlo nonostante i ripetuti moniti.

Infine, per chiudere in bellezza, – concludono – invitiamo il Sig. Fatichenti a rivolgere il suo sguardo a quelli che sono veramente i “migliori” esempi, distogliendo l’ attenzione da quelle (per lui appetibili) realtà in cui i lavoratori percepiscono 4 euro l’ ora, perché anche lì c’è del marcio, così come è insano tentare di arginare la realtà dei fatti storici di questa gestione discutibile (e discussa!) di questo importante servizio, a suon di 4 dichiarazioni, fatte di intenti vaghi, e soprattutto nella presunzione di valori morali che tali restano, senza mai concretamente prendere la via della monetizzazione”.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 12 ore fa

FAI CISL IrpiniaSannio, rinnovato contratto lavoratori agricoli e florovivaisti della provincia di Benevento

redazione 2 mesi fa

118, vertice Asl-Associazioni: tavolo di confronto permanente, tengono banco prestazioni aggiuntive e sostituzione automediche con ambulanze attrezzate

redazione 3 mesi fa

Demedicalizzazione ambulanze, i sindaci della Valle Vitulanese: ‘No a qualsiasi riforma peggiorativa del servizio di assistenza sanitaria’

redazione 3 mesi fa

Demedicalizzazione 118, Piazza: ‘Nessuna risposta dell’Asl, Associazioni sollecitano ancora Mastella’

Dall'autore

redazione 11 ore fa

Viadotto ‘Pantano’, Rubano: “Ho sollecitato l’Anas sul completamento dei lavori”

redazione 11 ore fa

Liceo Giannone e Galilei Vetrone, in classe dal 12 settembre. Turni in tre plessi in attesa della consegna dei lavori

redazione 12 ore fa

FAI CISL IrpiniaSannio, rinnovato contratto lavoratori agricoli e florovivaisti della provincia di Benevento

redazione 12 ore fa

Fratelli d’Italia, aderisce il consigliere comunale di Moiano Giovanni Mauriello

Primo piano

redazione 11 ore fa

Liceo Giannone e Galilei Vetrone, in classe dal 12 settembre. Turni in tre plessi in attesa della consegna dei lavori

redazione 13 ore fa

Perifano: ‘Mastella faccia chiarezza sulla condizione delle scuole Torre e Nicola Sala’

redazione 13 ore fa

Lavori nelle scuole, potenziato il servizio di trasporto pubblico locale

Alberto Tranfa 15 ore fa

Benevento e Libera ricordano Vito Ievolella, il ‘segugio temuto dai boss’

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content